Passa ai contenuti principali

MINIMALISMO: le 10 cose più importanti da semplificare nella tua vita

"La purezza e la semplicità sono le due ali con cui l'uomo si libra
sopra la terra e tutta la natura temporanea."
(Tommaso a Kempis)

Perchè non approfittare delle vacanze per fare un bel "decluttering"? Che poi in italiano sarebbe un bel RIPULISTI... ma un serio!! 

Semplificarvi la vita porterà più tempo libero da subito, più serenità, equilibrio, libertà e gioia. Quando si inizia a vivere in modo semplice si capiscono subito questi benefici. Ma per ripulisti tutti pensano sempre alle cose materiali (vestiti, oggetti, libri, giocattoli...). In verità però ho imparato che ci sono tanti "luoghi" e tanti ambiti in cui togliere il superfluo, rimuovere le distrazioni e concentrarsi sull'ESSENZIALE!


1. I tuoi beni - Troppi beni materiali complicano le nostre vite in misura maggiore di quanto non pensiamo. Prosciugano il nostro conto in banca, la nostra energia e la nostra attenzione. Ci tengono lontani da coloro che amiamo e dal vivere una vita basata sui nostri valori. Se investirai il tempo per eliminare i beni non essenziali dalla tua vita, non te ne pentirai.

2. I tuoi impegni di tempo - La maggior parte di noi ha riempito le nostre giornate dall'inizio alla fine con impegni di tempo: lavoro, casa, attività per bambini, eventi della comunità dove viviamo, hobby... l'elenco potrebbe continuare. Quando possibile, liberati dagli impegni che non sono in linea con i tuoi valori. Consiglio questo articolo "Come si fa a NON essere sempre troppo impegnati"

3. I tuoi obiettivi - Riduci a uno o due il numero di obiettivi per cui ti sforzi nella tua vita. Riducendo il numero di obiettivi che ti stai sforzando di raggiungere, migliorerai la tua concentrazione e la tua percentuale di successo. Fai un elenco delle cose che vuoi realizzare nella tua vita e scegli le due più importanti. Quando ne finisci uno, aggiungi un altro dalla tua lista.

4. I tuoi pensieri negativi - La maggior parte delle emozioni negative sono completamente inutili. Il risentimento, l'amarezza, l'odio e la gelosia non hanno mai migliorato la qualità della vita di un singolo essere umano. Assumiti la responsabilità della tua mente. Perdona le ferite passate e sostituisci i pensieri negativi con quelli positivi.

5. Il tuo debito - Se il debito ti tiene prigioniero, riducilo. Inizia oggi. Fai quello che devi fare per uscirne. Sacrifica i lussi di oggi per goderti la libertà domani. Non ci rendiamo nemmeno conto di ciò che spendiamo ogni mese per degli extra che in verità non usiamo.

6. Le tue parole - Usa meno parole. Mantieni il tuo discorso chiaro e onesto. Pensa bene a quello che dici. Evita i pettegolezzi. PUNTO.

7. Gli alimenti e gli ingredienti - Evita i grassi complessi, i cereali raffinati (pane bianco), il troppo sodio, tutti gli alimenti elaborati, processati, COMPLICATI! Ridurre al minimo gli ingredienti e ridurre all'essenziale gli alimenti migliorerà il tuo livello di energia a breve termine e la tua salute a lungo termine. Inoltre, per quanto possibile, riduci il consumo di farmaci da banco: consenti al tuo corpo di guarire da solo in modo naturale invece di creare una dipendenza da certe sostanze.

8. Il tuo tempo sullo schermo - Concentrare la tua attenzione su televisione, film, videogiochi, tablet e dipendenza dalla tecnologia influisce sulla tua vita più di quanto pensi. I media influiscono e influenzano i tuoi valori. Comincia a gestire consapevolmente la tua vita. Sfortunatamente, quando vivi sempre collegato e connesso, non ti accorgi nemmeno dell'impatto che ha su di te. L'unico modo per apprezzare appieno la tua vita è spegnere qualsiasi cosa.

9. Le tue connessioni con il mondo - Le relazioni con gli altri sono buone, ma i troppi contatti costanti possono essere negativi. Scopri quando spegnere il telefono, disconnettersi dai social media o non leggere un messaggino. Concentrati sull'importante, non sull'urgente. Un flusso costante di distrazioni da altre persone può farci sentire importanti, necessari o desiderati, ma sentirsi importanti e raggiungere ciò che per noi è importante sono cose completamente diverse.

10. Il multitasking - Le recenti ricerche indicano che in verità il multitasking aumenta lo stress e riduce la produttività. Mentre il single-tasking sta diventando un'arte perduta, imparalo!! Gestisci un solo singolo unico compito alla volta. Fallo bene. E quando è completo, passa a quello successivo.

Semplifica la tua vita e vivrai meglio.


Commenti