Passa ai contenuti principali

MIMIMALISMO: come si fa a NON essere sempre troppo impegnati

Recentemente ho letto un articolo inglese che spiegava come ormai la parola "Busy" (che significa occupato, impegnato) è diventata il nuovo "Fine" (che significa tutto ok, bene).

Se chiedevi ad un inglese "Come va? How are you?" lui ti rispondeva "Tutto ok, Fine"... ora ti risponderà "Sempre impegnato, Always Busy"

E' successo anche a me. L'ho sentito tante volte anche io in Italia. Fuori dalla scuola, al lavoro. Rispondere a chi ti chiede come va la vita con frasi come:
- sempre incasinato
- è un delirio
- sono sempre al lavoro
- sapessi... un casino dietro l'altro

...è diventato più normale e più accettato di una risposta come "Tutto bene!". E se rispondi tutto bene la gente ti guarda strana! Come? Non sei oberata di lavoro e di impegni? Non sei stressata e incasinata? Sorridi e mi dici tutto bene? Ma dove vivi???


Apparentemente, "impegnato" e "incasinato"
sono diventati gli stati predefiniti per troppe delle nostre vite.

Ma questo stato di cose sta davvero migliorando le nostre vite? Certamente no. Le statistiche indicano che il 75% dei genitori è troppo occupato per leggere una storia ai propri figli la sera. C'è un numero crescente di bambini che vengono inseriti negli asili nido prestissimo e nelle attività del doposcuola. Molte persone fanno davvero fatica a trovare l'opportunità e il momento adatto per prendersi anche solo una settimana o qualche giorno di vacanza. Il 33% degli italiani vive quotidianamente con uno stress estremo. E quasi il 50% afferma di rimanere regolarmente sveglio la notte a causa dello stress. 

Questo è un problema. Siamo diventati troppo impegnati. O forse dovrei mettere un punto di domanda alla fine di questa frase? Siamo davvero troppo impegnati?

Io credo che ognuno di noi possa fare dei passi intenzionali per liberare, almeno parzialmente la propria vita. 

Ecco alcuni consigli:

1. Renditi conto che essere sempre impegnato in verità è una scelta. È una decisione che prendiamo. Non siamo mai costretti a uno stile di vita frenetico. Il primo e più importante passo per diventare meno occupati è semplicemente rendersi conto che i nostri orari sono determinati da noi. Abbiamo una scelta in merito. Non dobbiamo vivere per forza vite così incasinate.

2. Ferma la glorificazione dei "super impegnati". Stressato e incasinato, di per sé, non è un distintivo d'onore. In effetti esserlo è in realtà un fattore limitante per il nostro pieno potenziale. Va bene non essere sempre occupati. difficile da accettare, ma è così.

3. Apprezzare e programmare il riposo. Uno dei motivi per cui molti di noi hanno orari pieni di impegni è che non riusciamo a riconoscere il valore del riposo. Ma il riposo è benefico per i nostri corpi, le nostre menti e le nostre anime. Metti da parte un giorno alla settimana per il riposo e la famiglia. Pianificalo intenzionalmente sul tuo calendario. Quindi, custodiscilo a tutti i costi.

4. Rivedi le tue priorità. Diventa più intenzionale con le tue priorità e le tue attività nella vita. Determina quali sono i contributi più significativi che puoi offrire a questo mondo. E programma prima il tuo tempo intorno a quegli obiettivi. 

5. Possiedi meno cose. Le cose che possediamo richiedono molto più tempo ed energia mentale di quanto ci rendiamo conto. Devono essere puliti, organizzati e mantenuti. E più possediamo, più tempo è necessario. Possedere meno cose significa avere più tempo per tutto il resto.

6. Coltiva lo spazio nella tua routine quotidiana. Prenditi del tempo per il pranzo. Trova spazio al mattino per sederti tranquillamente prima di iniziare la giornata. Investi nella solitudine.. Trova l'opportunità di pause di lavoro tra un progetto e l'altro. Inizia subito a coltivare piccoli momenti di spazio e margine nella tua giornata altrimenti troppo impegnativa.

7. Ritrova la libertà nella parola "no". Seneca ha scritto: "Tutti concordano sul fatto che nessun lavoro può essere eseguito con successo da un uomo che è preoccupato per troppe cose". Riconosci il valore intrinseco della parola "no". Imparare a dire "no" agli impegni meno importanti, ti aprirà la via per perseguire ciò che per te è più importante.


Va bene essere felici con una vita tranquilla e serena. Va bene apprezzare le piccole semplici gioie della vita. Va bene aver tempo per se stessi e per la famiglia. Non ti suona meraviglioso?

Commenti