Passa ai contenuti principali

Consiglio 23 per un Business Creativo: TANGRAM
FAI-DA-TE PER SVILUPPARE LA CREATIVITA'

E' da un pò che non pubblico i CONSIGLI PER UN BUSINESS CREATIVO. Eravamo rimasti al numero 22 intitolato "9 SUGGERIMENTI PER DIVENTARE UN MIGLIORE VENDITORE ONLINE" (che potete leggere qui) ed ora recupero subito con questo consiglio che spero apprezzerete!

E' qualcosa di speciale scritto anche per festeggiare le mie 36000 visite di settimana scorsa, GRAZIE a chi mi segue!

Un pò di tempo fa vi ho parlato dei MANDALA: colorare un mandala non è semplicemente come colorare un disegno qualsiasi, ma può essere un'esperienza illuminante per ritrovare se stessi. Si tratta di un'attività di meditazione e introspezione, molto rilassante e sorprendentemente efficace per ritrovare l'ispirazione creativa. Chi non li ha ancora scoperti può leggere qui e scaricare il mandala che preferisce da colorare.

Da allora, tengo sempre in un cassetto della mia secretaire personale una busta trasparente con alcuni MANDALA stampati e pronti da colorare. Alcune sere ne sento il bisogno, ne scelgo uno che mi ispira e mi metto al lavoro con la mia scatola di matite colorate molto vintage! La mente di apre e al tempo stesso si concentra. Mi vengono sempre nuove idee per i GIOIELLI ECOLOGICI o per scrivere nuovi CONSIGLI PER UN BUSINESS CREATIVO o per altri aspetti creativi della mia vita. Tante di voi avevano molto apprezzato la novità dei mandala e spero abbiate provato a colorarli.

Siccome io ritengo che la capacità di giocare, lasciarsi andare e creare in libertà, sia un ingrediente fondamentale per un vero artista, oggi voglio parlarvi di un altro "gioco" che molti considerano solo per bambini, ma invece può essere molto utile per dare nuova linfa alla vostra creatività: si tratta del TANGRAM.

Il tangram, detto anche QUADRATO DELLA SAGGEZZA o anche 7 PIETRE DELLA SAGGEZZA, è noto come gioco per bambini, ma nella sua sorprendente semplicità, custodisce tantissimi benefici e novità nascoste. E' un rompicapo di origine cinese. È costituito da sette tavolette del medesimo materiale e del medesimo colore (chiamati TAN) che sono disposti inizialmente a formare un quadrato: 5 triangoli (2 grandi, 1 medio, 2 piccoli), 1 quadrato, 1 parallelogramma

Realizzarlo è semplice: prendete un cartoncino monocolore a vostra scelta e scaricate lo schema che trovate qui sotto. Stampatelo sul cartoncino e tagliate lungo le linee.

Lo scopo del gioco è di formare figure di senso compiuto.
Le regole sono molto semplici: usare tutti e 7 i pezzi nel comporre la figura finale; non sovrapporre nessun pezzo. Per il resto, basta solo scatenare la propria creatività, non serve seguire nessuno schema, si può creare qualsiasi forma, basta che piaccia a noi e ci esprima qualcosa.

Altro uso, inverso del precedente, è di riprodurre una composizione di quelle presenti sul foglietto di istruzioni che di solito di trova a corredo del gioco. La difficoltà è dovuta al fatto che l'immagine della composizione non è della medesima scala delle tavolette del gioco e che all'interno dell'immagine non sono segnati i lati dei singoli pezzi. Potete scaricare il foglietto che trovare qui di seguito e stamparlo. C'è la versione monocolore nero delle composizioni possibili e anche la versione facilitata con i colori diversi. 


Ora che avete il vostro tangram dovete sapere che esiste una LEGGENDA legata a questo stupendo gioco: narra di un monaco che donò ad un suo discepolo un quadrato di porcellana ed un pennello, affinché viaggiasse e dipingesse sulla porcellana le bellezze trovate lungo il suo cammino. Il discepolo per l’emozione fece cadere il quadrato che si ruppe in 7 pezzi. Cercando di ricomporlo egli formò numerose figure e si rese conto di non dover più viaggiare perché da quel giorno poteva ottenere le bellezze del mondo utilizzando solo quei 7 pezzi. 

L'uso del Tangram allena la concentrazione, la logica, la creatività e la fantasia per riconoscere che figure diverse  si possano creare. Si ritiene che l’abilità acquisita in questo gioco porti saggezza e TALENTO.

Provate dunque a divertirvi anche voi, a sognare di viaggi e mondi lontani, figure e culture ancora a voi sconosciute e nascoste tra i 7 TAN. Poi con tutti questi nuovi sogni in testa, iniziate a creare subito e mettete tutto il nuovo TALENTO acquisito, nella vostra passione ed arte/hobby creativa. Buona meditazione e creazione!!! 

Commenti

  1. brava Silvia, anche tu vulcano di idee come la mia amica Silvia di Bologna!!
    Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento