Passa ai contenuti principali

Consiglio 16 per un Business Creativo:
MANDALA, RELAX E NUOVE ISPIRAZIONI

A volte mi capita di perdere l'ispirazione ... penso che succeda a tutti. Questo periodo (dalla fine delle vacanze di Natale in poi) per me è stato (e forse non è ancora del tutto finito) molto stressante. Penso di essere fortunata ad avere un hobby a cui dedicarmi e soprattutto di riuscire a trovare ogni tanto un pò di tempo solo per me per isolarmi tra colori, ritagli, cartoncini, matitone colorate. Adoro quel momento alla sera dopo cena, in cui preparo il mio tavolino da lavoro, prendo un bicchiere di acqua fresca per i pennelli, cerco il mio vassoietto dove lascio ad asciugare le mie creazioni in attesa di essere completate e poi ... accendo la lucina che Michele mi ha preparato sopra al tavolo per illuminare tutto bene e FINALMENTE mi metto al lavoro. 

Un pò di tempo fa alla FIERA WEEKEND DONNA avevamo parlato dell'importanza di avere anche un riscontro economico dal proprio hobby. Sono perfettamente d'accordo su questo. Mi ricordo che quel giorno in fiera alcune delle ospiti che erano state invitate insieme a me, sostenevano che per la donna la creatività è come una linfa vitale e avere un hobby fa sempre bene. Io dal mio divanetto quel giorno mi sono permessa (con un pò di coraggio) di andare CONTRO questo punto di vista e ho spiegato che secondo me invece, soprattutto per noi donne, avere anche un riscontro dal pubblico e magari vendere alcune creazioni è altrettanto importante per andare avanti con un entusiasmo nuovo. Non tutti erano d'accordo con me. Le ragazze giovani la pensavano più come me, le signore di una certa età invece continuavano a vedere il proprio hobby solo come un qualcosa di piacevole e creativo per passare il tempo. Io non dico certo che debba sempre diventare un vero lavoro a tempo pieno, ma penso comunque che anche solo partecipare con successo ad un mercatino, vendendo davvero ciò che si è creato con le proprie mani, sia molto utile per trovare nuova ispirazione creativa per il futuro.

Come ho scritto all'inizio però, mi capita di perdere l'ispirazione, oppure, come in questo periodo, di perdere la serenità necessaria per lasciare che le nuove idee creative viaggino dalla mente alla mano. Come fare dunque??

Ecco il mio CONSIGLIO CREATIVO un pò ALTERNATIVO!! 
Ho scoperto di recente i MANDALA leggendo questo blog che seguo.

Colorare un MANDALA può essere davvero un'esperienza illuminante. Credevo fosse solo una cosa per bambini e inoltre non mi è mai piaciuto neanche da piccola colorare negli spazi i disegni fatti da altri. Ma mi devo ricredere su entrambi i punti. Colorare un mandala non è affatto come colorare un disegno qualunque: è un'esperienza speciale. Si tratta di un'attività quasi di meditazione e introspezione, molto rilassante e sorprendentemente efficace per ritrovare l'ispirazione.

Ho fatto qualche ricerca e ho scoperto su Wikipedia alcune spiegazioni interessanti:
Secondo Carl Gustav Jung, che sull'argomento ha scritto quattro saggi dopo averli studiati per oltre venti anni, durante i periodi di tensione psichica, figure mandaliche possono apparire spontaneamente nei sogni per portare o indicare la possibilità di un ordine interiore. Il simbolo del mandala, quindi, non è solo un’affascinante forma espressiva ma, agendo a ritroso, esercita anche un’azione sull’autore del disegno perché in questo simbolo si nasconde un effetto molto antico: l’immagine ha lo scopo di tracciare un magico solco intorno al centro, un recinto sacro della personalità più intima, un cerchio protettivo che evita la "dispersione" e tiene lontane le preoccupazioni provocate dall’esterno. Ma c’è di più: oltre ad operare al fine di restaurare un ordinamento precedentemente in vigore, un mandala persegue anche la finalità creativa di dare espressione e forma a qualche cosa che tuttora non esiste, a qualcosa di nuovo e di unico. 

Chi è piuttosto timido ed introverso, dovrebbe colorare il mandala dall’interno verso l’esterno. Chi invece ha bisogno di introspezione, inizierà dalla parte esterna della figura per raggiungere gradualmente il centro.



Vi segnalo quindi il sito dacolorare.com dove potete trovare tantissimi mandala stupendi già pronti, solo da colorare. Provate e poi fatemi sapere.

Io non vedo l'ora della mia SERATA-MANDALA super rilassante, alla ricerca della nuova ispirazione, e voi? SE COLORATE QUALCHE MANDALA MANDATEMI UNA FOTO VIA MAIL con un commento, LA PUBBLICHERO' INSIEME ALLE MIE. 

Commenti

  1. non conoscevo questi mandala..mi ispirano!! adesso provo a salvarne e a stamparne qualcuno..e mi sa che devo provare a colorarli dall'interno verso l'esterno! grazie! ciao ciao!!

    RispondiElimina
  2. E' una bellissima idea, la userò per rilassarmi. mi piacciono molto i puzzle e questa idea mi sembra un'ottima alternativa.

    Grazie

    RispondiElimina
  3. Grazie del consiglio! :-) Non mi resta che provarci! ;-)

    RispondiElimina
  4. Sono felice questa idea rilassante e creativa vi sia piaciuta, io proverò questo weekend. Vedremo i risultati. Mi raccomando mandatemi qualche foto dei vostri!

    RispondiElimina

Posta un commento