Passa ai contenuti principali

ADOTTARE UNA PAROLA

Oggi voglio segnalarvi questa bella iniziativa: ADOTTIAMO UNA PAROLA, un gioco online per salvare l'italiano. E' Una campagna della Società Dante Alighieri, con il supporto di «IoDonna» e «Corriere.it»

LEGGETE QUI L'ARTICOLO DEL CORRIERE CHE SPIEGA: "Nella conversazione quotidiana entrano continuamente nuove parole, da postare a kebabbaro, mentre altre cadono lentamente in disuso, come esecrabile o procace.
Per tutelare l'italiano che scompare, la Società Dante Alighieri, che dal 1889 si propone diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ha lanciato la campagna «Adotta una parola». In collaborazione con quattro dizionari d’italiano (Devoto Oli, Garzanti, Sabatini Coletti e Zingarelli) ha selezionato le parole in via d'estinzione nella nostra lingua.
Sul sito dell'iniziativa, chiunque ami l'idioma del bel paese può scegliere una parola, adottarla e diventarne il custode per un anno, impegnandosi a promuoverne l’utilizzo, segnalarne abusi e registrare nuovi significati. L'aspirante custode deve indicare la motivazione della scelta e sottoscrivere una dichiarazione simbolica d'impegno: in cambio, riceverà un certificato (digitale) di adozione."

IO HO APPENA ADOTTATO LA PAROLA "BRINATA" perchè proprio stamattina nella campagne intorno a casa mia c'è stata la prima "brinata". Le microgoccioline di umidità si sono ghiacchiate sui fili d'erba creando un effetto magnifico, che per me annuncia l'arrivo della stagione fredda. Come farei senza la parola "brinata"?
IL MIO ATTESTATO DI ADOZIONE

E voi che parola adottate?
 PER ADOTTARE CLICCATE QUI e poi venite a lasciarmi un commento, sono curiosa! Tra tutte le parole adottate da voi forse ne selezionerò una che vincerà un premio.

Ecco cos'è una BRINATA

Commenti

  1. grazie per la segnalazione! dopo un paio di tentativi andati a vuoto (perché le parole già adottate sono tantissime) ho preso con me la man "manca".
    grazie ancora, e buoni lavori.

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, ho appena adottato la parola "ceruleo" o meglio ne sono diventata sostenitrice xkè era già stata adottata! grazie x questa informazione importante! la lingua italiana è bellissima!
    ciao, Fernanda

    RispondiElimina
  3. Ciao, davvero bella questa segnalazione! La farò girare. Io volevo la parola galaverna" ma non era adottabile, peccato. Ne troverò un'altra, altrettanto bella.
    Ho scritto un piccolo post su di te sul mio blog nuovo. Spero di incontrarti presto in qualche mercatino. Ciao!

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho adottato la parola ALLESTIMENTI.
    Tengo corsi di decorazione e mi occupo di allestimenti per matrimoni e feste Allestire per me è dare forma alla fantasia,trasformare la realtàcreare un atmosfera magica...anche solo per un giorno.
    Poesia, ottimismo, romanticismo da vedere e toccare :)
    Ludovina

    RispondiElimina
  5. Riporto qui la mail che mi ha scrito Daniela, in modo che possa partecipare all'estrazione del premio. "ciao ! l'idea è davvero graziosa :) anche io ne ho adottata una, ho scelto "giovinastro" :)) baci Daniela"

    RispondiElimina

Posta un commento