Passa ai contenuti principali

Il Silenzio è d'Oro, Educare al Silenzio SIMPLE LIVING

Al giorno d'oggi le nostre vite e quelle dei nostri figli sono sommerse da rumori, caos, cani che abbaiano, la televisione, le notifiche dei cellulari, suoni, video, musichette... troppi troppi stimoli. Troppe interferenze, troppe interruzioni, TROPPO!

Possiamo chiudere gli occhi ma non possiamo chiudere le orecchie, ci avete mai pensato?

Il cardiologo Luciano Bernardi ha scoperto che i benefici di un silenzio di due minuti sono ancora maggiori sulla salute rispetto all'ascolto della famosa sonata di Mozart in Re maggiore K448 (che viene spesso usata per studiare e fare i compiti con maggiore concentrazione, se non lo sapevate vi conviene provare!)

Il rumore è pericoloso per il nostro cervello.

Se un rumore di 53 decibel (livello sonoro medio all’interno di un ufficio) si fa sentire durante la notte, il livello di cortisolo (ormone dello stress) sarà più alto del solito al mattino. A lungo andare questa alterazione rischia di provocare una diminuzione delle difese immunitarie nei bambini.

Nel silenzio la mente si libera, la pressione sanguigna diminuisce, il respiro si regolarizza, il battito cardiaco anche e di abbassano i livelli di cortisolo nel sangue, quelli che determinano gli stati di stress e ansia. Stress e ansia è stato di recente provato scientificamente sono la prima casa di malattia soprattutto nei più giovani. 

Un po' di sano silenzio e tranquillità sono una ricarica molto utile e preziosa per la mente.  Aggiungerei indispensabile ogni giorno! 

Per raggiungere un silenzio assoluto e rigenerativo serve anche il silenzio dell’ambiente circostante e delle cose che lo riempiono.  

Molti di noi senza saperlo soffrono per l'accumulo visivo in casa perchè anno una mente visuale più che logica: io lo so perchè sono fatta così. La mia mente ragiona spesso e senza che io lo sappia per IMMAGINI e quindi la mia maggiore fonte di stress sono le cose che vendo in giro, magari da mettere in ordine, panni da piegare, giocattoli sparsi ecc).

Fare ordine dunque è anch'esso terapeutico e antistress. Diminuire il numero di cose che possediamo ci permetterà di vivere in un ambiente più sgombro e libero e quindi anche più silenzioso (sia per le orecchie che per gli occhi). 

Qui di seguito potete leggere due articoli utili scritti in passato:
- Le 10 cose più importanti da semplificare nella tua vita 
- MINIMALISMO: 20 piccoli passi per incominciare

Togliamo i mobili superflui perché il vuoto aiuta a fare silenzio. Impariamo a muoverci con calma, a sederci senza fare rumore, a chiudere la porta senza sbatterla, a sistemare i piatti senza farli tintinnare. Prediligiamo una luce soffusa e calda, una piccola abatjour invece di un faretto, evitiamo i colori troppo accesi nella scelta degli arredi e dei giocattoli, cerchiamo di creare armonia e naturalezza.

Instaurare delle “pause dal rumore” a casa diventa dunque una priorità e una risorsa necessaria per dare ai bambini la possibilità di vivere e giocare in un ambiente tranquillo, in cui non si sentono suonerie continue o la televisione come sottofondo continuo. 

Voi riuscite a creare in casa vostra un’oasi di tranquillità e silenzio?

Commenti