Passa ai contenuti principali

MINIMALISMO: 35 Regali che i vostri Figli non Potranno Mai Dimenticare

Kahlil Gibran è un o dei miei scrittori preferiti in assoluto. Non so se ho mai incluso un suo libro nei nostri CONSIGLI DI LETTURA. Se non c'è, lo farò presto!

Inizio quindi a scrivere con una sua frase:
“Dai poco quando dai ciò che possiedi.
È quando doni te stesso che doni veramente”. (Kahlil Gibran)

Dopo il periodo di Comunioni e Cresime (in cui tanti bambini avranno già ricevuto oggetti costosi immagino)... ora arriva anche il momento dei regali di fine anno. A parte che ritengo che tre mesi di vacanza e spensieratezza siano già un regalo più che sufficiente, so che tanti coetanei di mia figlia riceveranno oggetti stupendi come smartphone, tablet, biciclette, monopattini ecc. Ognuno fa le sue scelte. Ma in questa situazione io mi trovo a riflettere su ciò che i miei genitori hanno donato e me (e a mio fratello) e che mi è rimasto per sempre.

Ho innumerevoli ricordi di vacanza. La maggior parte nella natura incontaminata. Mi ricordo di relax e anche di fatica sui sentieri (e la capacità di far fatica e arrivare in cima fa parte dei doni). Di viste mozzafiato e mi mani tese verso chi è stanco. Poi mi ricordo di cibo condiviso, al caldo soprattutto mentre fuori piove. Tutt'ora cenare con la mia famiglia riunita mente fuori si scatena il temporale è uno dei miei momenti preferiti. Poi mi ricordo di tanta tanta tanta creatività e di tante letture. 

Pochissimi ricordi d'infanzia includono effettivamente i regali che ho ricevuto. Ricordo distintamente l'anno in cui a Natale abbiamo ricevuto le bici nuove (ma non per le biciclette in sé ma perchè le abbiamo usate per andare fino al paese vicino dai nonni, carichi di regali, che esperienza). Ricordo le scarpe che mia mamma mi ha regalato per la laurea (sul biglietto ha scritto "perchè tu farai tanta strada: un piccolo contributo"). Ricordo le mattie colorate che mi ha regalato un mio caro maestro delle elementari perchè aveva già visto in me tanta creatività...

Questo mi ha fatto pensare... che tipo di regali possiamo fare ai nostri figli che non dimenticheranno mai? Quali doni influenzeranno davvero le loro vite e le cambieranno, magari per sempre?

Ecco le mie idee di 35 regali che i vostri figli non dimenticheranno mai:

1. Apprezzamento. A volte una semplice parola positiva può cambiare un'intera vita. Quindi assicurati che i tuoi figli sappiano quanto li apprezzi. E poi, ricorda loro tutte le possibilità che hanno.

2. Arte. Il mondo ha sempre bisogno di più persone che vogliono creare. "La bellezza salverà il mondo". Insegniamo loro a vedere e riconoscere la vera bellezza che ci circonda. 

3. Sfida. Incoraggia il tuo bambino a sognare grandi sogni. Realizzeranno più di quanto pensavano di essere in grado di fare.

4. Compassione/Giustizia. La vita a volte non è giusta. Ma quando è stato commesso un torto, vorrei che mio figlia sia in grado di trovare una soluzione o almeno dare conforto.

5. Soddisfazione. Il bisogno più contagioso. Abbracciare l'etica "less is more" è la via. Pertanto, uno dei regali più grandi che potete fare ai vostri figli è l'apprezzamento: essere contenti di ciò che hanno, di chi sono e di chi possono diventare.

6. Curiosità. Insegnate ai vostri figli a fare domande su chi, cosa, dove, come, perché e perché no. “Smettila di fare così tante domande” sono parole che non dovrebbero mai uscire dalla bocca dei genitori.

7. Determinazione. Uno dei maggiori fattori determinanti per il proprio successo è la dimensione della volontà. L'importane è capire però che il successo è essere felici non essere ricchi e famosi. 

8. Disciplina. I bambini devono imparare tutto da zero, compresi i comportamenti appropriati, come andare d'accordo con gli altri, come ottenere risultati giusti e come realizzare i propri sogni. E' importate conoscere le regole per saper comportare in modo appropriato in giro per il mondo. 

9. Incoraggiamento. Le parole sono potenti. Possono creare o possono distruggere. Le semplici parole che scegli di pronunciare oggi possono offrire incoraggiamento e pensieri positivi in futuro. Quindi sceglile con cura.

10. Fedeltà. La fedeltà non include solo il nostro corpo ma anche i nostri occhi, mente, cuore e anima. Insegna ad essere fedele e degno di fiducia nei confronti degli altri. Sii un buon esempio. 

11. Accettazione. Aiuta i tuoi figli a trovare la bellezza in tutto ciò che vedono... e in tutti quelli che incontrano, anche nella diversità, nelle stranezze, nell'originalità. Insegna che ognuno va bene così com'è.

12. Generosità. Insegna ai tuoi figli a essere generosi con tutte le loro cose i loro spazi.

13. Onestà/Integrità. I bambini che imparano il valore e l'importanza dell'onestà in giovane età hanno maggiori opportunità di diventare adulti onesti. E gli adulti onesti che trattano sinceramente con gli altri tendono a sentirsi meglio con se stessi, a godersi di più la vita e soprattutto a dormire meglio la notte.

14. Speranza. La speranza è sapere e credere che le cose miglioreranno. Crea forza, resistenza e determinazione. E nei momenti disperatamente difficili della vita, ci chiama ad andare avanti.

15. Abbracci e baci. Una volta ho sentito la storia di un uomo che ha detto a suo figlio di 7 anni che era diventato troppo vecchio per i baci. Mi fa pensare ogni volta che ci penso. Sappi che i tuoi figli non sono mai troppo grandi per ricevere il tuo amore per loro. Nessuno lo è mai. Il potete di un abbraccio è enorme ad ogni età.

16. Immaginazione. Se abbiamo imparato qualcosa negli ultimi 20 anni, è che la vita sta cambiando sempre più velocemente ogni giorno che passa. Il mondo di domani non assomiglia per niente al mondo di oggi. E le persone con l'immaginazione non solo la vivono, ma la creano.

17. Intenzionalità. Credo fortemente nella vita consapevole e nella genitorialità consapevole. Insegna ai tuoi figli a rallentare, considerare chi sono, dove stanno andando e come arrivarci. E fai lo stesso per te stesso.

18. Il tuo grembo. È il posto migliore al mondo per un libro, una storia o una conversazione. Ed è stato proprio davanti a te tutto il tempo. Puoi donare momenti fantastici e tempo di qualità.

19. Apprendimento - sempre. La passione per l'apprendimento è diversa dal semplice studio per guadagnare un voto o per accontentare gli insegnanti. Comincia in casa. Quindi leggere, fare domande, approfondire. In altre parole, insegna ad amare l'apprendimento per tutto la vita.

20. Amore. Il più grande amore che voi possiate provare. Donatelo ai figli!

24. Ottimismo. I pessimisti non cambiano il mondo. Gli ottimisti sì.

25. Pace. Su scala mondiale, potresti pensare che questo sia fuori dalle nostre mani. Ma in relazione alle persone intorno a te, questo è completamente nelle tue mani... ed è un ottimo punto di partenza. anche per i tuoi figli.

26. Orgoglio. Celebra le piccole cose della vita. Dopotutto, sono le piccole conquiste nella vita che diventano i grandi traguardi.

27. Spazio per fare errori. I bambini sono bambini. Questo è ciò che li rende così divertenti... e così disperatamente bisognosi della tua pazienza. Dai loro spazio per sperimentare, esplorare e commettere errori.

28. Autostima. Le persone che imparano a valutare se stesse hanno maggiori probabilità di avere fiducia in se stesse e autostima. Di conseguenza, è più probabile che diventino adulti che rispettano i propri valori, anche quando nessun altro li rispetta.

29. Senso dell'umorismo. Ridi con i tuoi figli ogni giorno... per il tuo bene e il loro.

30. Spiritualità. La fede o lo spirito elevano la nostra visione dell'universo, del nostro mondo e delle nostre vite. Sarebbe saggio instillare nei nostri ragazzi che sono più che carne e sangue che occupano spazio. Sono anche fatti di mente, cuore, anima e volontà. E le decisioni nella loro vita dovrebbero essere basate su qualcosa di più di quello che fanno tutti gli altri in carne ed ossa.

31. Stabilità. Una casa stabile diventa la base su cui i bambini costruiscono il resto della loro vita. Hanno bisogno di conoscere il loro posto nella famiglia, di chi possono fidarsi e chi sarà lì per loro.

32. Tempo. Il dono del tempo è l'unico dono che non potrai mai riavere o riprendere. Quindi pensa attentamente a chi (o cosa) lo stai donando. Insegna ai tuoi figli a decidere bene per il loro tempo.

33. Attenzione. Disconnetti per connetterti.

34. Unicità. Ciò che ci rende diversi è ciò che ci rende speciali. L'unicità non deve essere nascosta. Dovrebbe essere mostrata con orgoglio affinché tutto il mondo lo veda e la apprezzi.

35. Una casa accogliente. Sapere che puoi sempre tornare a casa è una delle rassicurazioni più dolci e confortanti di tutto il mondo.

Naturalmente, nessuno di questi regali è in vendita presso il tuo grande magazzino locale. Ma penso proprio che sia questo il punto.

Commenti