Passa ai contenuti principali

MINIMALISMO: Tappeti per Giocare, senza Cucire, da scarti di tessuto

Oggi sono contenta di condividere questa idea per creare mini tappetini da gioco in tessuto, per i bambini, senza dover nemmeno cucire. È stata una delle migliori invenzioni, dopo il pane fatto in casa, nella nostra famiglia e spero davvero che porti altrettanta gioia e gioco creativo alla vostra.

L'unica cosa di cui si ha bisogno per realizzare questi piccoli tappetini da gioco sono ritagli di tessuto e semplice paio di forbici. Se le avete potete usare le forbici a zig-zag, il che impedirà al tessuto di sfilacciarsi. 

Puoi usare qualsiasi tessuto tu voglia per questi mini tappetini da gioco. Avanzi dei lavori di cucito e anche pezzi di vecchi vestiti. Per rendere il gioco ancora più divertente consiglio di scegliere tipi diversi di tessuto (cotone, tela, pile, velluto, spugna, seta...). Le diverse texture offriranno anche una piacevole esperienza sensoriale E si prestano più facilmente a giochi fantasiosi.

Nel tagliare questi mini tappetini da gioco, è importante creare una varietà di dimensioni. Non si sa mai a cosa serviranno questi mini tappetini da gioco, quindi penso che valga la pena coprire tutte le basi.

Potranno essere usati con gli animali, con omini Lego o Playmobil, dinosuari, fatine... 

Ritagli di stoffa più grandi saranno per creare degli habitat naturali come tappetini da gioco verdi per prato/erba/foresta e blu o azzurri per fiume/lago /stagno/mare e alcuni tappetini da gioco più piccoli da utilizzare come cespugli, fiori, siepi, cibo, pozze di fango e così via. Qualsiasi altro colore andrà poi bene per creare tanti altri ambienti fantastici.

Quando se ne sono tagliati abbastanza, si possono mettere in un sacchetto di stoffa o una scatola, a disposizione per i vari giochi. Buon Divertimento!



Commenti

Posta un commento