Passa ai contenuti principali

Consiglio 36 per il Business Creativo: Creazioni per le Ossessioni dei Clienti

 Come farsi ispirare e vendere bene con le passioni altrui.
Ecco come promesso un nuovo consiglio per dare una spinta in più al vostro hobby e trasformarlo in un piccolo Business Creativo. Spero che vi piacerà e vi sia utile. Se volete dirmi la vostra, lasciate un commento!

Alcuni anni fa, ad un mercatino, mi capitò di aver a che fare con una cliente davvero interessante. Il mercatino si svolgeva in un paesino di campagna e tutta la giornata era allietata da stand con creazioni artigianali, stand gastronomici e anche simpatici clown e acrobati in giro per le strade che divertivano tanto i bambini.

Durante l'ora del pranzo, quando quasi tutti i visitatori erano attorno alle tavolate intenti a gustare i loro menù, capitò davanti alla mia bancarella una ragazza dall'aria molto particolare e molto interessata ai miei gioielli. Mi fece un sacco di domande, provò alcuni orecchini e due collane. Le piaceva molto tutto ciò che vedeva e mentre lei si guardava in giro, facemmo una bella conversazione.

Lei era uno dei clown che intratteneva i bambini. Le piaceva tantissimo il suo lavoro. Tutto ciò che riguardava il circo e gli acrobati la entusiasmava. Era proprio la sua grande passione! Mi disse che a breve sarebbe andata ad una serata in piazza tutta dedicata all'arte circense, con appassionati, bambini che volevano provare a fare gli acrobati e professionisti del settore.

Poi mi chiese se io avevo gioielli dedicati a questo tema, collane o orecchini speciali con decorazioni e stampe da circo, magari un po’ in stile vintage e aggiunse: "Sai, se tu venissi alla serata circense con una collezione di gioielli tutta dedicata a clown, acrobati e colori scintillanti, faresti una fortuna con le vendite! Chi partecipa a questi eventi circensi comprerebbe qualsiasi cosa in tema con ciò che adora."

Feci in seguito alcuni gioielli "circensi" su misura per quella gentile ragazza e la tua simpatica compagnia di clown acrobati. Li vendetti tutti a lei e ai suoi amici, in un attimo. Non ho avuto occasione di partecipare all'evento di cui parlavamo con un'intera collezione dedicata, ma so bene che lei aveva proprio ragione!

Ora ti spiego perché ...

Se hai accesso e conosci un qualsiasi gruppo con uno speciale interesse o stile, nel quale i membri hanno una precisa passione ... o meglio ancora un'ossessione, un hobby, uno sport, un attività, una professione, un tema… allora hai un'ottima chance di vendita a portata di mano! Potrai creare e vendere un bellissima collezione di creazioni a tema, specializzata per quel gruppo di persone. Prova a pensarci su e vedrai che tra chi conosci scoprirai di certo qualche nicchia interessante da soddisfare con la tua creatività. Provare per credere!

(Immagine via Pinterest)

Commenti

  1. E una bella idea questa,sai....ho in testa un sacco di idee e pensavo di metterle un po in ordine e leggere attentamente il tuo blog sarebbe un ottimo punto di partenza....grazie della condivisione :)

    RispondiElimina

Posta un commento