Passa ai contenuti principali

LA CREATIVITÁ MANUALE TORNA DI MODA

Da segnare in agenda!! 
Venerdì 15 ottobre 2010 alle ore 14:00

Venerdì sarò ospite presso la fiera WEEKEND DONNA.
Interverrò ad un PINK LAB, ovvero uno spazio dedicato al confronto, alle idee e allo scambio di esperienze al femminile, intitolato "Creatività: la felicità a portata di mano"

Descrizione dell'evento: 

Il tricot e i lavori manuali tipicamente femminili di una volta hanno ancora senso al giorno d’oggi? E la creatività è donna? Forse sì, visto che in Italia si moltiplicano le scuole di lavoro a maglia e di uncinetto e le donne di tutte le età si cimentano nella creazione di abiti, accessori e complementi d’arredo. Da un hobby un vero mestiere?


Modera: Monica Resta, coordinatrice del portale di creatività www.cliccoecreo.it

Partecipano:
- Maria Carmela Ostillio, Docente di Marketing, Comunicazione e Brand Management alla SDA Bocconi che parlerà del ritorno ai lavori creativi manuali da parte delle donne.
- Angela Mensi, designer e co-titolare di 13 Ricrea, creatrice di oggetti di arredo reinterpretando le abbondanti eccedenze dei processi di produzione industriale.
- Giulia Montagna, designer di Moku Favole Urbane, ideatrice di stravaganti gonne e cappellini che rendono personale e originale anche il look più serioso
Silvia Bernasconi, designer e autrice della guida Etsy Adventure (io!!)

(FieraMilanoCity, 15-17 ottobre, Padiglione 1,
entrata Porta Scarampo, orario 9:30-19:30;
domenica 9:30 – 19:00, ingresso € 10)


Per informazioni www.weekendonna.it


VI ASPETTO, anche magari per conoscerci di persona!


PS: visto che mi sono subito arrivate tante mail da tante amiche, entusiaste della mia partecipazione a questo incontro, ma purtroppo troppo LONTANE per poter venire, ho pensato che appena torno realizzerò un piccolo report scritto, con anche foto (mi porto apposta la mia bella mamma che mi farà da foto-reporter personale, nonchè prezioso sostegno morale). In questo modo tutte/i potrete far tesoro delle belle idee che nasceranno da questa occasione di confronto. CHE NE DITE?


Commenti

  1. Ciao cara, hai ricevuto la mia mail!! Fantastico questo evento peccato siamo lontane!!!

    RispondiElimina
  2. @Silvia - Scrigno di Lilly (e anche per Elena e le altre che mi hanno scritto via mail): GRAZIE A TUTTE PER L'ENTUSIASMO! Leggete il PS che ho aggiunto nel post e ditemi cosa ne pensate della mia idea! CIAO

    RispondiElimina
  3. Ottima idea! Leggero' e guardero' le foto mooolto volentieri! Brava!!!

    RispondiElimina
  4. Wow! Complimenti! Aspetto il reportage! =)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Consiglio 35 per il Business Creativo: Idee per dare i nomi alla tue creazioni

In questo consiglio speciale per il Business Creativo ecco alcuni consigli utili per dare un nome alle tue creazioni.

Prima di tutto sarà meglio specificare che dare un nome ad ogni singola creazione o almeno alle collezioni a tema è molto importante, serve a caratterizzarle, a renderle ancora più uniche e definire al meglio la loro peculiarità. Inoltre dare nomi curiosi può essere utilissimo per iniziare una conversazione col cliente e poter descrivere le tue creazioni a fondo. Quindi dare nomi è utile e divertente, ma può essere più difficile di quello che sembra.

Qui ho raccolto alcuni suggerimenti fondamentali che possono ispirarti:

1- Dare nomi in onore di amici o amiche. Questa tecnica può rivelarsi molto utile perchè anche altre persone con quello stesso nome potrebbero essere attirate ed acquistare la creazione. Inoltre incuriosisce e crea mistero, ancora più se il nome è seguito da un aggettivo, tipo "Amy, la dolce" o "Lucia, temeraria".

2- Puoi creare collez…

Consiglio 40 per il Business creativo: l'importanza del Packaging

"Per le api i fiori più attraenti sono quelli dai colori più vivaci. Sotto questo aspetto siamo un po’ come le api: siamo attratti da tutti i colori e le forme che spiccano."Quindi ecco il mio nuovo consiglio: fate attenzione al packaging! A volte quando si crea di spende tempo solo x le creazioni e mai x la confezione. Bisogna invece ricordarsi che il modo di presentare e di consegnare la vostra creazione nelle mani del cliente, è altrettanto importante. Pensate ad un packaging accattivante e soprattutto hand made. Nel maketing le confezioni dei prodotti sono progettate per farci desiderare il prodotto all’interno, sono studiate per farci sentire come bambini in un negozio di dolciumi.Ecco alcune idee che spero vi possano dare la giusta ispirazione!  A presto!(Img via Pinterest)

Collage Autunnale

E' iniziato l'autunno... è forse la mia stagione preferita (ma ad ogni inizio stagione dico sempre la stessa cosa e mi entusiasmo!). Nuova stagione e nuovo inizio. Ho creato una novità per il blog: un COLLAGE dedicato alla creatività, alle stagioni, ad un tema, ai miei gioielli e quant'altro mi verrà in mente. Spero ci piaccia. Io creerò questi collage e li collezionerò in un piccolo album come raccolta di idee.

Vi presento questo primo collage che riguarda ovviamente l'autunno, che per me è la stagione delle foglie che cadono, le zucche, le sciarpe calde, le torte appena sfornate, le riunioni famigliari parlando dei programmi per l'inverno. Cliccate sull'immagine per vedere i dettagli.


Raccolgo le foglie colorate le faccio seccare
dentro a vecchi libroni e poi creo ghirlande e bigliettini per i pacchi di Natale. Quest'anno proverò una cosa nuova, ossia dipingere sulle foglie essicate. Chi vuole provare può leggere questo tutorial cliccando qui.

Forse prepa…