Passa ai contenuti principali

E se non toglieste le decorazioni natalizie?

 


E se non toglieste le decorazioni natalizie?

E se ora che siamo a meno di metà inverno ne servissero più a lungo?

Ci viene detto che le decorazioni dovrebbero essere tolte entro l'Epifania. Che tenerle accese porti sfortuna. E se questa credenza non fosse antica? E se ci fermassimo a chiederci da dove provenga o chi l'abbia tramandata?

Storicamente, il Natale non finiva all'Epifania. Per secoli, verde e decorazioni sono rimaste fino a Imbolc o Candelora, ossia fino al 2 febbraio. Il solstizio d'inverno era lungo, freddo, precario. Gioia, rituali, bellezza e magia erano considerati vitali; erano modi per aiutare le persone a superare i mesi bui.

I nostri antenati avevano capito qualcosa di essenziale. Che l'oscurità ci comprime. Che la pressione aumenta. Che l'ombra ha bisogno di spazio per respirare. 

Quindi il solstizio d'inverno offriva spazi di liberazione, eccessi, risate, riposo... 

Con l'industrializzazione, questo ritmo divenne intollerabile. Il riposo interrompeva la produttività e minacciava l'ordine. Gennaio esigeva disciplina. Il lavoro riprendeva. Colore, calore, incanto venivano ritirati presto, prima che le persone vi si adattassero. Il tempo stagionale si riduceva al tempo dell'orologio.

Ma i responsabili trovavano difficile smantellare le vecchie abitudini. L'istruzione da sola non era sufficiente. Così la nuova regola si trasformò in mito, aggiungendo sfortuna, destino e conseguenze. Così si cercava di obbedire senza discutere.

Mentre la religione cercava di plasmare il mondo, le antiche feste stagionali venivano assorbite e rinominate. I riti pagani venivano "moralizzati". Il cristianesimo riorganizzò la fede attorno all'obbedienza e al peccato. La conoscenza del corpo divenne sospetta. L'istinto fu riformulato come pericolo. Le donne istintive, ostetriche, veggenti, guaritrici, furono definite streghe e bruciate sul rogo.

Non si è mai trattato di decorazioni, sfortuna o di fare la cosa giusta. Si trattava di paura. Se lo faccio, porterò sfortuna per l'anno? Sembra disobbedienza. E la disobbedienza sembra un pericolo.

Quindi dopo questo ragionamento almeno quest'anno corriamo dei rischi e teniamo le luci e le decorazioni fini al 2 febbrai, se ci fanno stare bene!

Commenti