Passa ai contenuti principali

AUTUNNO = NUOVO INIZIO

Per molti e anche per la natura, il nuovo inizio e la primavera. In effetti in Giappone per esempio le scuole iniziano proprio in primavera.

Da noi invece le scuole inizino a fine estate o inizio autunno. Quindi ogni anno per me la nuova stagione autunnale è anche un nuovo inizio. Nuovi orari scolastici, la famiglia da riorganizzare per far quadrare i ritmi e i tempi di tutti. L'agenda nuova dove segno tutto la compro a settembre, come il diario per la scuola. Dopo la libertà estiva di giugno, luglio e agosto che segue solo il ritmo del meteo, del sole e delle vacanze, tornare ad una routine fissa è per me un misto tra tristezza e sollievo. Organizzarsi bene, avere una buona routine, è una cosa che molti vedono solo negativamente, mentre personalmente penso che ripartire e riprendere in mano la propria vita porti anche a dei vantaggi. 

Ecco una breve guida su come sfruttare autunno come se fosse una nuova energia! Alcuni di questi consigli ti sembreranno impossibili, finchè non li metti in agenda e li rendi una priorità. Se lo fai con le bollette, con le attività extra-scolastiche, con l’assicurazione della macchina, con le call di lavoro e le visite mediche…lo puoi fare anche per ciò che ti fa stare bene, per ciò che ti piace e porta energia, salute e gioia nella tua vita.

🧡 Non è privilegio: si può fare, partendo dalle piccole cose.


OGNI MATTINA > MOVIMENTO E RESPIRO

Svegliati 15 o 20  minuti prima, indossa i vestiti che hai preparato la sera prima, fai un pò di stretching e respiri profondi, meglio se all'aperto o almeno sul balcone. Inoltre un buon consiglio è Niente cellulare se puoi per i primi 30 o 45 minuti della giornata.

OGNI SETTIMANA > TEMPO LIBERO

Non c'è una buona ripartenza senza pause. Smetti di raccontarti che non puoi permetterti di fermarti e riatalgiati almeno un giorno intero o mezza giornata in settimana in cui stacchi dalle tue responsabilità e ti dedichi a ciò che ti far star bene e ti rigenera . Ti basta chiederti: cosa amo fare e mi dona energia? Un caffè mattutino con un'amica, mezza giornata dedicata al tuo hobby preferito, una passeggiata nella natura... Se si vuole, si può!  E ricorda che tante cose che fanno stare bene sono anche gratis. 


OGNI GIORNO > ALL’ARIA APERTA

Passo almeno 1 ora all'aria aperta, con o senza figli. Muovi il corpo, e goditi i colori della natura. Fallo in ogni stagione e anche se piove. Di NO alle cose che ti tolgono energia e non danno niente (gossip, giudizi, scroll, call dell'ultimo minuto...). 

OGNI SERA > CHIUSURA DELLA GIORNATA E PREPARAZIONE DEL DOMANI

La mattina successiva dipende dalla sera prima! Niente schermi (cellulare, tv, tablet) almeno 1 o 2 ore prima di dormire (per tutti, te stessa, partner, figli...). Tutti devono preparare borse, zaini e vestiti per il giorno dopo. Puoi decidere di dedicare il tempo tra la cena e il sonno alla lettura o alla famiglia o a qualcosa di creativo. Un hobby manuale aiuta moltissimo a svuotare la testa. Il tempo in silenzio e senza disturbi aiuta ad alleviare lo stress della giornata.


OGNI SETTIMANA > UN APPUNTAMENTO CON QUALCOSA DI BELLO Cosa puoi fare ogni settimana nel weekend che non riesci a fare in settimana? Una gita fuori porta, un sabato sera speciale, un corso di qualcosa di nuovo, un museo, una mostra, una giornata con gli amici? Sembra impossibile finché non pianifichi!


DOMENICA > PIANIFICA

Prenditi mezz’ora o un'ora ogni domenica verso sera per il tuo rituale di pianificazione. preparati qualcosa di buono da bere e siediti con l'agenda in mano, suddividi la settimana nelle 3 aree principali BENESSERE, RELAZIONI, LAVORO, CREATIVITA’ e per ogni area scegli 3 cose con non possono essere rimandate e devi fare. Io scrivo anche il menù della settimana, ossia penso a cosa cucinare ogni giorno, in modo da non andare di fretta e non ripiegare su cibi precotti o surgelati. Non saltare i pasti e scegli cibi vari, veri e non processori, evita l’alcol e le bevande gassate, tante verdure e frutta secca.




Commenti