"Nuotare tutto l'anno. A volte sono mattine fredde e frizzanti, solo io e il mare, i corvi e le aquile. Ghiaccio e neve, calzini di lana e cioccolata calda dopo una nuotata."
Ho letto questa frase su un blog che seguo di ragazza svedese e ho avuto tanta invidia. se vivessi più vicino al mio amato lago, credo che imparerei a fare il bagno ogni giorno, anche in inverno. Manca pochissimo per me al primo bagno della stagione, nel lago con l'acqua gelida, e già non vedo l'ora.
Fare il bagno in acque fredde e anche in laghi e fiumi (che viene definito wild swimming) ha moltissimi benefici.
Con il calare delle temperature, molti tendono a riporre il costume da bagno e a rinunciare a qualsiasi attività acquatica. Tuttavia, il nuoto invernale, o wild swimming in estate in acque fredde, offre numerosi benefici per la salute fisica e mentale che non dovrebbero essere trascurati. Inoltre secondo me immergersi nelle acque fresche di un lago di montagna o di un torrente selvaggio può rivelarsi un'esperienza straordinaria.
1. Migliora la Circolazione Sanguigna
2. Rinforza il Sistema Immunitario
3. Tonifica i Muscoli e Favorisce la Perdita di Peso
4. Migliora l'Umore e Riduce lo Stress
Immergersi in un lago, circondati dalla natura , può avere un effetto terapeutico sorprendente. Il contatto con l'acqua e l'ambiente naturale stimola la produzione di endorfine, che possono migliorare l'umore e ridurre i livelli di stress. È un modo fantastico per allontanarsi dalle frenesie quotidiane.
5. Favorisce la Concentrazione e la Chiarezza Mentale
Il nuoto in acque fredde per me è sempre come una sorta di "reset" mentale. L'esposizione a temperature basse stimola il sistema nervoso e può migliorare la mente e la concentrazione. Dopo un tuffo, mi capita spesso di avere una sensazione di chiarezza e lucidità.
A volte in autunno al nuoto si aggiunge una pioggia leggera o venti he spazzano via le preoccupazioni. Sulla cima di una montagna, in un lago vulcanico in Italia, sotto una cascata, in un lago con le ninfee ma soprattutto nel Mar Baltico.
A volte scivolo nell'acqua fresca e con i piedi sui sassi in un pomeriggio nebbioso e nuvoloso, dopo una lunga giornata nei boschi. È sempre bello e non mi sono mai pentita di una nuotata.
Il nuoto anche in autunno o inverno e il wild swimming al lago o nei fiumi o torrenti sono attività sorprendenti che offrono benefici innumerevoli per il corpo e la mente. Se vuoi provare ricorda sempre di informarti beni e di nuotare in condizioni di sicurezza.
Commenti
Posta un commento