Ecco una guida imperfetta per affrontare questo periodo. Ogni anno a fine novembre cerco di aver già finito tutto: regali comprati o regali da creare a mano. Così poi mi godo l'avvento con i preparativi e i pacchetti creativi.
Ho sempre una tradizionale LISTA che aggiorno di anno in anno e che condiviso anche con mia mamma e mio marito. Aggiungo idee, aggiungo nuove persone amiche, salvo idee da creare. Rileggere le liste vecchie è una gioia.
Cerco sempre di includere oggetti fatti a mano, cose comprate nei mercatini dell'usato (sì sì non me ne vergogno! Anzi, mi serve per far capire alle persone che un altro modo di acquistare è possibile!), qualche prodotto lo compro anche io, magari meglio se cose alimentari, cose fatte a mano da qualche artigiano locale, o oggetti piccoli e ben fatti da qualche negozio del quartiere.
Approcciare la questione regali in questo modo è sicuramente più impegnativo, ma io lo faccio per un motivo preciso. Per spiegarvelo prima vi racconto una piccola storia.
Da settembre di quest'anno nel tempo libero ho iniziato a creare un maglioncino per me stessa fatto all'uncinetto. So fare tante cose con ago e filo e uncinetto, ma non avevo MAI provato a farmi un maglione intero. Un progetto così grande mi spaventava un po'.
I primi tentativi, le prime righe sono state faticose. La base del lavoro la conosco, ma non avevo mai replicato un modello originale da indossare prima d'ora. Avevo fatto solo piccoli oggetti, borsette a non finire quando ero ragazza, sciarpe, bustine, vestitini per le bambole… ma questo vestito per me richiede un'abilità maggiore.
Ho rischiato anche di arrendermi qualche volta di troppo. Ma la lana che avevo comprato era così bella che non volevo permettermi di fallire. Ogni tanto andavo avanti bene, ma in certi periodi i miei progressi sembravano procedere al contrario.
Inoltre, mi è stato ricordato, in parte grazie alla mezza tonnellata di video di YouTube che ho consumato sull'argomento, che ci sono persone che sanno come fare lavori così in un attimo.
Creare questo maglione è qualcosa a cui sto ancora lavorando, anche se vorrei tanto fosse pronto da indossare a Natale, ma è difficile. Ieri sera l'ho provato fissando i pezzi con le spille da balia e pendeva da tutti i lati, le maniche stavano male e non ho idea di come fare a chiuderlo sul davanti.
Non sarebbe stato più facile trovarne uno pronto da comprare di quel colore? Di certo ce ne sono di bellissimi, anche se fatti dall'altra parte del mondo.
E questo mi porta al motivo di questa storia: il nostro dover al giorno d'oggi, oltre a cercare di finire i maglioni in tempo per Natale, è di andare contro il senso comune delle cose, contro le abitudini comode, in senso opposto, percorrendo strade a volte più difficili.
Tante persone l'hanno già fatto prima di noi in epoche passate. Hanno mostrato le loro facce, alzato la voce per i propri diritti, oppure fatto passi piccoli ma importanti verso un futuro in cui credevano. Se non sapete come fare, aprite un libro. C’è l’intera storia della razza umana a cui rivolgersi sia per avere indicazioni che per ammonimenti.
Il lavoro per noi, ora e sempre, è determinare che strada vogliamo percorrere e che esempio vogliamo dare. Dobbiamo cercare di capire quali competenze abbiamo già e cosa vorremmo imparare a fare. Io sono qui per dirvi che i nostri primi tentativi potrebbero essere davvero molto confusi e difficili, ma ciò non significa che non ci sia una via da seguire, che non ci sia un percorso e che non ci riusciremo.
Il mondo online è molto rumoroso in questo momento. C’è tanta rabbia ovunque e le cattive notizie peggiorano dietro ogni angolo. Spero che in mezzo a tutto questo troviamo il modo di perseverare nei compiti piccoli e grandi che possono fare una differenza tangibile.
Tolkien ha scritto: "Alcuni credono che solo un grande potere possa tenere sotto controllo il male, ma non è ciò che ho trovato. Sono le piccole azioni quotidiane della gente comune che tengono a bada l’oscurità. Piccoli atti di gentilezza e amore”.
Per questo Natale quindi ecco la guida da seguire:
- piccoli gesti
- Cose fatte a mano
- finire i maglioni iniziati
- scelte diverse per i vostri regali
Buon Natale
Bellissimi e utilissimi! Brava!
RispondiElimina