Come si fa a stare in equilibrio in un mondo che va sempre più di corsa e sempre di più nella direzione opposta a quella mia e della mia famiglia?
Come si fa a nutrire se stessi, non solo il corpo ma il nostro spirito per sentirci bene?
Quando una madre e una donna si sentono NUTRITE nel profondo, allora anche la famiglia che gestiscono sta bene.
Qui sul blog condivido pezzi del mio viaggio, un'esperienza passo passo che sto ancora vivendo e in continuo mutamento. Non è una destinazione, non è un traguardo di perfezione da raggiungere. Assomiglia più a un cammino lento e gentile, in cui cerco di imparare ogni giorno ciò che mi serve per stare bene e vivere serena.
Non c'è un unico modo che funziona per tutti (anche se per esempio consigli come non usare il cellulare per un weekend intero possono essere rivelazioni utili a tutti).
Quando abbiamo anche una famiglia con dei figli di cui ci prendiamo cura, si hanno ancora più responsabilità e impegni. Ma questo non significa che non ci si possa impegnare per creare un'organizzazione che ci faccia stare meglio. Un modo affinché le settimane non scorrano via, insieme ai mesi e agli anni. Un ritmo che ci riporti ad assaporare le nostre vite.
Ecco le mie ispirazioni per questo AUTUNNO:
- raccogliere qualcosa dal bosco (foglie, legna, funghi castagne…)
- incontrarsi con gli amici (sia da soli, che con i figli)
- imparare qualcosa sul cibo, trovare nuovi modi per cucinare e nuovi cibi sani da portare in tavola
- lavoretti e creatività pronti da fare, per il tempo libero. tornare a usare di più le nostre ani per creare: regali, riparazioni, progetti…
- stare all'aperto in famiglia, fare delle gite fuoriporta, almeno una volta settimana, nella zona in cui viviamo per imparare a conoscere meglio il territorio
- avere un'organizzazione settimanale e un ritmo che ci supporta, che ci aiuta a non essere sempre di corsa ma goderci meglio ogni giornata
- partecipare alla comunità nella zona in cui viviamo, con eventi, volontariato…
- invitare persone a casa propria per essere grati agli amici che abbiamo
- essere gentili e rispettosi, ispirando in nostro figli a fare lo stesso nelle società in cui vivono, ogni giorno
- consumare i pasti insieme, parlando e confrontandosi
- pianificare le nostre tradizioni legate alla stagione in essere, per gustarci al meglio anche i preparativi delle feste
Commenti
Posta un commento