Passa ai contenuti principali

Non ho tempo per la CREATIVITA'

"non ho tempo per creare, per la fantasia e per la creatività"

"non sono capace, non sono creativa..."

"Lo facevo solo da piccola"

Vi sembrano pensieri familiari? Queste sono solo alcune delle frasi che mi sono venute in mente ripensando a quando organizzo i Laboratori Creativi per adulti.

I bambini non hanno problemi nel lasciar vivere la loro fantasia (anche se anche su questo ci sarebbe da parlare.... purtroppo), ma noi adulti siamo troppo rigidi. 

Sono le spiegazioni che diamo a noi stessi per non lasciar fluire la nostra naturale creatività. E... prima che pensiate il contrario, Sì siamo TUTTI creativi. 

E se iniziassimo a pensare alla creatività come qualcosa di NON separato da noi stessi? Cosa succederebbe se iniziassimo a capire che la creatività non è qualcosa che facciamo, ma qualcosa che TUTTI siamo. E se la creatività fosse il nostro stato naturale? È qualcosa che pensi anche tu?

Penso che a volte confondiamo la creatività con apprendere nuove competenze. Troppo spesso nei miei laboratori ho sentito la frase "Ma io non sono capace..." “Tu sei brava, io faccio solo pasticci….”

Sì, imparare a dipingere, a cantare, a ballare, a creare vasi di argilla su una ruota, a ricamare... sono nuove sfide e competenze che probabilmente sono al di fuori della nostre zona di comfort.

Ma cosa succederebbe se trovassimo dei modi per essere creativi DAVVERO SEMPLICI?
Solo lasciando esprimere la nostra naturale creatività.

Ecco alcune idee per voi per provare:

  • Scattare foto sul nostro telefono di cose che sembrano interessanti per noi.
  • Giocare con i nostri capelli o vestiti e creare nuovi stili tutti personalizzati.
  • Godere.
  • Creare angoli decorati sugli scaffali o in centro al tavolo nella casa nostra.
  • Raccogliere conchiglie o pietre e disporle insieme.
  • Decorare una torta.

È ora di pensare in modo leggermente diverso alla nostro creatività. È semplicemente lì, dentro di noi, nei nostri cuori. Il nostro compito è farla uscire. 

Vi auguro di trovare il tempo quest'anno per dedicarvi a qualcosa che vi piace fare, per riscoprire una nuova parte di voi. Non dite che non avete tempo, basta VOLER trovare il tempo.

Qui vi lasico 3 planner per organizzarsi,
così potrete aggiungere uno spazio dedicato solo a voi.
(Da scaricare gratis e stampare)
👇







Commenti