Da un po' di anni non uso più il nastro adesivo di plastica sui pacchetti regalo, perchè non viene quasi mai staccato e la carta con quei pezzetti di plastica viene buttata via insieme.
Di solito uso lo scotch di carta, ma lo trovo un po' bruttino. In vendita nei negozi normali lo trovo solo giallino o bianchino. Sui pacchetti regalo in effetti non sta benissimo...
Una volta sola ho acquistato il washi tape giapponese. Un pò costoso ma stupendo! Il washi tape è un nastro adesivo per decorazioni nato in Giappone, fatto di una carta incredibilmente resistente. È disponibile in una varietà di stili incredibili e colorati.
Il termine washi è antichissimo e indica la carta fatta a mano utilizzata tradizionalmente per gli origami e altre arti giapponesi: wa, infatti, vuol dire giapponese, e shi carta. La carta originale è prodotta con un metodo che si tramanda da secoli che prevede solo l’uso di fibre naturali: canapa, bambù e corteccia di gelso, ma anche riso e frumento.
In anni più recenti, la carta washi è stata trasformata in un nastro adesivo di carta colorato e semi-trasparente, che si può staccare e riattaccare con grande facilità e senza residui.
Stavolta ho provato a realizzare un semplice e creativo washi tape fatto in casa!
Ecco la spiegazione passo-passo:
Prendere una striscia di nastro adesivo di carta. |
Decorarlo con scritte... |
O piccoli disegni... |
Usare poi dei piccoli pezzi per chiudere i vostri pacchetti. |
Ecco il risultato finale! Per questi pacchetti ho usato dei figli rimasti da vecchi quaderni e ho anche aggiunto il tipico margine usando una matita rossa. |
Commenti
Posta un commento