Passa ai contenuti principali

VIAGGIO = PORTARE A CASA o DENTRO DI SE', Souvenir di Viaggio

Ultimo post per il tema del #VIAGGIO del mese di Agosto.

Il post di oggi è per la QUINTA REGOLA: PORTARE A CASA o dentro di sé 💝


E così apriamo il grande problema dei SOUVENIR di Viaggio. In generale noi evitiamo sempre i souvenir: sono spesso brutti, costosi (anche se valgono pochissimo), inutili, quasi mai fatti davvero nel paese che state visitato.


Ma ci sono tre cose che non riusciamo ad evitare. Eccole!



La prima è il cibo, prodotti tipici. Li assaggiamo sempre in loco e spesso ne portiamo un pò a casa da condividere con famiglia e amici. Cerchiamo sempre di acquistare da produttori locali e scoviamo anche cose diverse dal solito chiedendo alle persone locali.


La seconda cosa sono gli stemmini per il bastone da montagna. Quando andiamo per rifugi sulle Alpi, vicino o lontano da casa e raggiungiamo una vetta o un posto speciale, chiediamo al rifugio se hanno lo stemmino metallico da applicare sul bastone da camminata.



Non usiamo quel bastone durante la camminata, perché abbiamo i più comodi bastoncini da Nordic Walking telescopici. Il bastone lo teniamo a casa appeso in soggiorno, è fatto con un ramo di larice della Valle d'Aosta e lo avevo levigato e decorato con mio papà da ragazza. Sono molto affezionata a quell'oggetto. I primi stemmi partendo dall'alto li ho messi io e sono alcune delle camminate fatte con la mia famiglia. Ora l'ho passato a mia figlia che sta aggiungendo gli stemmini scelti da lei nelle camminate che facciamo insieme.





Infine terzo e ultimo souvenir è la decorazione per l'albero di Natale. Ogni anno aggiungiamo qualcosa al nostro albero di Natale e di solito si tratta di un piccolo oggettino comprato in viaggio. Non per forza una pallina, può essere anche un piccolo oggetto di legno.



Basterà poi applicare un anellino di metallo in cui infilare uno spago ed eccolo trasformato in addobbo natalizio. Di solito scriviamo sull'oggetto l'anno in cui l'abbiamo comprato e il luogo. Appenderlo a Natale ci farà parlare di uno dei viaggi fatti quell'anno portando alla mente tanti bei ricordi.


Finiscono qui le puntate del blog sul VIAGGIO! A presto a settembre per nuove avventure!!!


Commenti