Passa ai contenuti principali

CONSIGLI DI LETTURA del mese...

Oggi è il compleanno della mia amica Paola. Da lei ho imparato tante tante cose. Una di queste è la capacità di godersi ogni momento, senza troppi sensi di colpa, anche se non si sta facendo niente. Che poi quel NIENTE può essere il nulla per alcuni e il tutto per altri. 

Abbiamo condiviso tante chiacchiere, tanti pensieri e tante passeggiate. Siamo andate anche su e giù per le montagne e a volte ci siamo anche perse, perché chiacchierando tanto ci si immerge nel bosco e il sentiero non è più importante. La cosa importante è la compagnia. 

Quindi tanti auguri Paola! Ti auguro tanti stupendi giorni fatti di niente e di tutto!!

Consigliato da Silvia:
Su e giù per le montagne
di Irene Penazzi

Una passeggiata all’aria aperta lunga 1 anno! Dodici mesi di amicizia e condivisione durante i quali i tre protagonisti vivono le più belle esperienze che la vita in un ambiente montano offre, attraverso le stagioni. Tra stambecchi e marmotte, notti in tenda col falò a guardare le stelle, giochi in riva al lago, boschi pieni di funghi e castagne da raccogliere in compagnia… E se piove, ci si rifugia al calduccio di una baita accogliente. Il racconto segue un percorso ben preciso, un sentiero che si può visualizzare sulla mappa presente nei risguardi… con un gioco, per i lettori più curiosi e attenti, di differenze tra la pagina iniziale e quella finale!

Consigliato da Elena: 
Un grande giorno di niente
di Beatrice Alemagna

Un giorno di noia, in vacanza. Un casa isolata dal mondo, con l’unica compagnia della mamma che lavora e di un gioco elettronico. Insofferenza, sconforto, un po’ di rabbia e… sbam! Fuori, in fuga sotto la pioggia, senza saper bene cosa fare. Un grande giorno di niente comincia così, con un ragazzino svogliato, un oggetto smarrito e una avventura imprevista nel bosco che all’improvviso dischiuderà al protagonista un orizzonte straordinario. Un altro piccolo capolavoro di Beatrice Alemagna dedicato al mondo interiore dei bambini e alla meraviglia di cui sono capaci. 

Commenti