Passa ai contenuti principali

#ESSEREGENITORI: generazioni a confronto

Se si cerca "Generazioni a confronto" o "Diversità generazionale" sul web troviamo degli scritti tipi questo.

"I tempi sono cambiati così come gli adolescenti di oggi rispetto a quelli di trent’anni fa. Il conflitto generazionale viene definito come ciò che avviene quando una persona più anziana non comprende la più giovane e viceversa a causa delle diverse opinioni, esperienze, abitudini e comportamenti..."

E' vero che tante cose sono cambiate e molte altre ancora lo faranno. Ma io credo che tutto dipenda dall'APERTURA MENTALE, la volontà di voler capire, comprendere, scoprire! Quando in famiglia ci troviamo a volte siamo 4 generazioni a confronto: mia figlia Elena, io che sono sua mamma, mia mamma ossia sua nonna, e mia nonna ossia la bisnonna di Elena. 

4 donne, 4 mondi, 4 universi DIVERSI.

Certo che ci sono discussioni e incomprensioni. Certo che ci sono differenze. Ma una cosa che non manca mai nella nostra famiglia è la CUORISITA'. Non serve altro per voler capire e imparare gli uni dagli altri. Scopriamo modi diversi per vedere le stesse cose, ascoltiamo racconti di cose passate e di cose future. Ogni confronto ci apre davanti un nuovo mondo. Non sempre è facile da capire, magari a volte non lo condividiamo ma ascoltare è sempre possibile. Spesso la via giusta è una via di mezzo tra passato e futuro.

Nelle nostre differenze sta il pregio e il valore aggiunto, come trovate scritto qui di seguito.

Tratto dal libro La prima sorsata di birra e altri piccoli piaceri della vita (di Philippe Delerm)


Anche io ho un caleidoscopio. Lo ha costruito anni fa mio nonno materno. Era un vero artista. Dentro di sono i vetrini colorati raccolti da lui stesso al mare. Anche Elena ha un caleidoscopio, comprato in verità, ma è comunque molto bello e fa sognare. 

Regalate questa estate un caleidoscopio a qualcuno di una generazione diversa dalla vostra e fermatevi un attimo insieme a scoprire mondi diversi. 

Commenti