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Consiglio 48 per il Business Creativo: SOCIAL PER CREATIVI, ecco 5 COSE DA FARE, 3 COSE DA EVITARE

Da sempre su questo Blog ho incluso post per il Business Creativo. Il settore del marketing fa parte del mio lavoro e si fa per le grandi aziende, perchè non divulgarlo anche alle piccole imprenditrici artiste, artigiane e creative?

Oggi vi scrivo 8 consigli utili per l'utilizzo del Social. 


1- Scegli bene le parole che usi
Spiega bene ciò che fai e se crei delle iniziative usa poche e semplici parole. Siamo sempre oberati da troppe informazioni, quindi semplificaci la vita. Poche parole in spirito minimalista e scritte bene. "Less is more".

2- L'immagine è importante
Per i motori di ricerca e anche per social valgono le parole, i testi! Ma anche l'immagine vuole la sua parte. Soprattutto per gli utenti. fai quindi sempre delle belle foto di ciò che crei, ambientate, indossate, con una bella luce. Non serve affatto uno sfondo bianco, ma fai capire bene ogni parte delle creazione. 

NB: metti oggetti conosciuti da tutti come una moneta, un fiammifero o un righello vicino alla tua creazione per far capire a colpo d'occhio le dimensioni. 

3- Mostra il tuo processo creativo
Qualsiasi cosa tu stia creando, dal cucito alle perline, dal fimo agli origami, cerca sempre di condividere i vari passaggi e anche i momenti di stop. Se stai cucendo una bambola e non sai come farle i capelli, fatti un video o alcune foto e chiedilo a noi sui social! Coinvolgi chi ti segue nelle tue decisioni. 

4- Fai vedere ciò che crei
Se non mostri ciò che fai e come lo fai sarà difficile per gli altri capire ciò che crei. Fai foto e mostrale su social. personalizzale col tuo logo e condividile. Se vediamo ciò che crei magari poi ci viene voglia di comprarle.

5- A tutti piace curiosare
Soprattutto alle signore piace sbirciare dietro le quinte. Quindi ogni tanto svelaci qualche trucco, mostraci il tuo studio, fai vedere che materiale usi, svelaci un tuo segreto!

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6- NON vendere le tue creazioni
Attenzione: se sei qui su questo blog è anche per imparare a promuoverti meglio e a fare del tuo hobby un business creativo. MA (c'è sempre un MA...) questa voglia di vedere NON deve trasparire sui social. E' gusto fare dei post commerciali con offerte e nuove creazioni MA non sempre. NON puoi pubblicare solo quado hai delle nuove creazioni da farci comprare. Devi dare armonia e completezza alla tua pagina social, mostrando valori, divulgando e condividendo, collaborando e creando uno spazio interessante da frequentare. 

7- Facebook NON è un BOOK
Facebook, ma anche gli altri social NON solo libri. C'è la parla BOOK nel nome ma non funzionano come i libri. I libri li leggiamo da cima a fondo con una certa sequenzialità. Nessuno invece legge i social in ogni sua parte, è più una navigazione mordi e fuggi. I contenuti raramente vengono leggi completamente e pochi scorrono in giù per leggere tutta la tua pagina. Ogni post quindi è un discorso a sè, Spiega sempre bene e lascia i tuoi riferimenti/contatti/info.

8- NON creare strane identità
Tu sei tu e io sono io. Io mi chiamo Silvia davvero, e mia figlia si chiama Elena davvero. Quando si gestiscono pagina social (attenzione PAGINE non profili professionali) si possono creare con i nomi creativi delle propria attività. Quindi il tuo profilo personale fallo VERO e sii te stessa/o. Poi nella pagina social dedicata alla tua attività metti tutta la tua creatività, sii nel nome che nei contenuti. 

Spero che questi 8 consigli vi saranno utili! 


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