Passa ai contenuti principali

#ESSEREGENITORI: Cosa Sappiamo Fare Davvero?

Oggi la maggior parte dei pedagogisti spende tanto tempo a discutere sull'invasione della tecnologia della vita dei bambini. Figli che, addirittura fin da prima dell’asilo, passano troppo tempo incollati davanti a qualsiasi tipo di schermo (tv, tablet, smartphone, consolle per videogiochi...). 

La cosa più preoccupante è anche, secondo me, che spesso i genitori non sanno neanche cosa guardano i figli online, cosa fanno, che tipo di risorse usano… Questo forse accade un po' per pigrizia e un po' per disinformazione, ossia incapacità di gestire alcuni mezzi tecnologici allo stesso livello dei figli. A volte ne sanno di più i figli dei genitori e questo a mio parere NON va bene. 

La mia riflessione su questo punto mi porta a scrivere due cose:

1) se mio figlio ne sa più di me, significa che sono rimasta indietro. Devo darmi una svegliata!! Il mondo va avanti e io le cose le devo e le voglio capire. Non mi sento costretta ad utilizzarle (per esempio non uso Facebook ne Instagram per scelta) ma so perfettamente come funzionano e cosa comporta la pubblicazione di contenuti sui canali social. Per imparare ciò che non so una buona idea può essere anche condividere con i figli l'utilizzo e farsi spiegare da loro, divertendosi, ciò che non sappiamo. Estraniarsi e accettare di NON CAPIRE non credo sia una buona scelta. L’ignoranza (nel senso di “ignorare qualcosa") è sempre un primo passo verso la cattiva via.

2) se so come funzionano alcune cose, le devo spiegare a mio figlia/o. Vi siete mai chiesti se sapete davvero BENE come funziona Whatsapp? E i vostri figli lo sanno? Sapete gestire tutte le impostazioni di ogni singola App che avete sul telefono, e che usa anche vostra figlia/o? E le impostazioni dei vostri social? E come si naviga su Internet? Come si usano al meglio i motori di ricerca? Imparate voi e poi spiegatelo bene e in profondità ai vostri figli. Saper “smanettare” non basta! Anzi.., NON BASTA PIU’! Approfondire e sapere usare bene ogni strumento, porta a capire come poterlo usare per ciò che mi interessa davvero o ciò che mi serve. Impareranno ad usare bene degli strumenti che saranno utili anche nel futuro e nel mondo del lavoro.

Vi propongo alcune idee e attività che abbiamo fatto noi in famiglia, spero vi siano utili:

Attività 1
Prendete in mano il telefonino, insieme ai figli e aprite ogni singola App e/o cartellina che vedete e chiedetevi cos’è? Come funzione? So usarla bene? Lasciare che vostro figlio vi chieda “ mamma questa per cosa la usi?” oppure “posso provare a usarla?” Magari vi renderete conto di averne anche troppe di App… fate un bel ripulirti insieme!

Attività 2
Insegnate ai figli come si usa bene un computer, troppi bambini sanno usare solo smartphone e tablet con gli schermi touch. Vostro figlio lo sa usare un mouse? Sa scrivere un testo su word? Sa salvare e stampare un file? Provate a fare una ricerca su un argomento che gli interessa, usanto anche INTERNET (attenzione ho scritto “ANCHE” non “SOLO”, prima di tutto noi cerchiamo sempre sui libri, in biblioteca e in casa. Chiediamo ai nonni ecc -  fonti orali e fonti scritte).

Attività 3
Cercate nuove cose interessanti che ti possono fare online. Esistono tante risorse anche utili e intelligenti. Il web non significa solo i social network. Spiegatelo ai vostri figli. YouTube non è solo pieno di video cretini per far ridere ma anche di risorse utili. Vi lascio qualche spunto qui sotto: alcuni canali YOUTUBE a cui siamo iscritti, che abbiamo scoperto durante il lockdown grazie ad una insegnante di mia figlia che ce li ha suggeriti.

Webcam nel giardino di casa
https://www.youtube.com/c/NatureTec

Webcam animali in Repubblica Ceca
https://www.youtube.com/channel/UCFgH1S3UesjjQypQ-g5OB8Q

Disegnare imparando l’inglese
https://www.youtube.com/c/ArtforKidsHub

sCOOL per ripassare divertendosi
https://www.youtube.com/channel/UC1oWBNGDGotlWPc-DlY4iYA

Webcam della natura da tutto il mondo
https://www.youtube.com/c/ExploreLiveNatureCams/featured


Commenti