Passa ai contenuti principali

CONSIGLI DI LETTURA per l'estate: La Banda dei Cinque

Questo post è pronto da tempo ma non c'è momento migliore per mettersi a lettere i libri che VI consigliamo delle vacanze estive. Ho scritto VI consigliamo perchè stavolta il consiglio è unico sia da me, Silvia e mamma, che da Elena, figlia 9enne! (...e di certo dovrei includere anche papà Michele, poi capirete perchè)



Si tratta delle serie di libri de "La Banda de Cinque" scritti da Enid Blyton.

Abbiamo iniziato a leggere questa serie di libri durante il primo mese di lockdown del 2020. Li aveva scoperti mio marito Michele per puro caso, qualche mese prima in biblioteca e conoscendo bene i nostri gusti di famiglia, ha pensato che li avremmo adorati, e ha avuto ragione!

In verità io e Elena NON possiamo dire di averli letti davvero perchè li ha letti tutti (siamo al numero 12) papà Michele, per noi ad alta voce. Col tempo ha donato una voce caratteristica ad ogni personaggio e noi abbiamo imparato ad amarli così, solo come la loro voce fatta dal papà! 

Le sere in riva al lago, al mare, in montagna o semplicemente sul balcone di casa, ascoltando una delle avventure della Banda dei Cinque sono state alcuni tra i momenti migliori dei nostri ricordi, e continuano ad esserlo. Quindi non possiamo che consigliare anche a voi di infilare il primo libro (Sull'isola del tesoro. La banda dei cinque  - Vol. 1) nello zaino e portarlo con voi per leggerlo, magari ad alta voce, nella prossima gita nella natura che farete!

La scrittrice Enid Blyton è inglese, nata nel 1897 ed è tra le fondatrici del genere avventuroso per ragazzi. Negli anni '70 è stata fatta anche una bella serie TV (cercate i DVD  in biblioteca) che vi consigliamo di vedere solo DOPO aver letto i libri. 

I personaggi sono: Julian, Dick e Anne, che sono tre fratelli di età compresa tra i 9 e i 12 anni. Nella prima avventura vengono lasciati dai genitori a trascorrere l’estate con Georgina la cugina che vive a Kirrin Cottage, una bella casa su  una baia di una piccola cittadina di mare. 

Ogni personaggio ha il suo carattere distintivo. A noi piace tanto l'indipendenza di questi ragazzi e lo spirito avventuroso, la loro passione per la vita all'aria aperta e tanti altri dettagli. Vagano per la spiaggia e il paese senza alcuna supervisione, nuotano, prendono la barca, escono la mattina di nascosto, esplorano l’isola, fanno campeggio… Non vi sveliamo altro!

Trascrivo qui una piccola parte, che parla dell'isola che c'è nella baia di fronte a casa:

«Non era molto grande [l’isola], certo, ma aveva tutto ciò che serviva per un’avventura: la piccola costa rocciosa, la baia tranquilla in cui avevano lasciato la barca, il castello in rovina, le gazze che svolazzavano in cerchio e i conigli che saltellavano dappertutto».

PS: io non ho il problema di far leggere mia figlia. Mai avuto! Ha sempre adorato i libri già prima di sapere leggere! Ha frequentato la biblioteca del nostro paesino quando ancora stava accoccolata nella fascia. In casa abbiamo di certo più libro che mobili (anche se per il bene del minimalismo, la stragrande maggioranza dei libri che leggiamo li prendiamo solo in biblioteca). Tutti e 3 leggiamo tantissimo. Però so che non tutti i bambini sono così e questi libri risolvono davvero la situazione. Soprattutto se letti in compagnia! 

BUONA LETTURA e BUONA ESTATE!

Commenti