Passa ai contenuti principali

Stickers Fai Da Te - CREATIVITA' DIY

Oggi vi racconto una bella attività creativa che abbiamo fatto io e Elena durante le vacanze di Pasqua. Sono dei facilissimi stickers fai da te, fatti in casa con materiali casalinghi super semplici: carta, nastro adesivo trasparente, fogli di carta da forno. 

E' un buon modo per recuperare vecchi ritagli, riviste, biglietti.
All'Atelier del Riuso NON SI BUTTA NULLA!



MATERIALE NECESSARIO:

- carta forno (in rotolo o a fogli, va bene sia bianca che marrone. Io riciclo anche quella delle torte salate)
- nastro adesivo trasparente, meglio se largo
- ritagli di carta vari
- forbici

ECCO LE FASI DI LAVORO per crearli:

1- Ritagliare piccoli soggetti da carte di recupero, giornali, ricette, carte di regalo, fumetti, pubblicità... Potete anche disegnare voi dei piccoli soggetti su un foglio, colorarli come vi piace e poi ritagliarli. A me piace lasciare un piccolo bordo bianco attorno ma fate come volete. 

2- Tagliare una striscia di carta da forno (o anche in foglio più grande) e ricoprirlo con una striscia di nastro adesivo trasparente. Mi raccomando: dovete incollare lo scotch sopra la carta, come se la doveste plastificarla. Vi consiglio di far "uscire" lo scotch un po' dai lati, per fermare la carta sul piano di lavoro.

3- Appoggiare i vostri soggetti sulla striscia, vicini ma non troppo, senza sprecare spazio ma senza MAI sovrapporli.

4- Ricoprire tutti i soggetti con un secondo strato di nastro adesivo. Potete anche procedere un poco alla volta, ricoprendo i primi soggetti e poi via via tutto il foglio. 



5- Ora vi basterà sollevare il foglio di carta da forno e ritagliarlo a pezzi, separando ogni soggetto.
6- I vostri stickers sono già pronti!
7- Se vi piace potete tagliare con più precisione attorno ad ogni soggetto, seguendone la sagoma. Vi consiglio però di lasciare sempre un bordo più grande attorno, per far meglio aderire gli adesivi poi alla superficie dove li userete. 
8- Gli stickers sono pronti. Per usarli vi basterà togliere facilmente lo strato di carta da forno da sotto e incollarli dove volete (su carta, cartoncino, mobili, quaderni, diario, vasetti in vetro, regali, scatole, biglietti di auguri, decorazioni in casa...)


Qui sotto vedete un esempio di utilizzo sul tappo di un vasetto di vetro. 
Potete prendere spunto e conservare anche voi tutti gli adesivi creati in un barattolo apposta. 
A noi i barattoli di vetro di riciclo piacciono tantissimo!

BUON DIVERTIMENTO!

Commenti