Passa ai contenuti principali

Consiglio 46 per il Business Creativo: i rituali di 10 Creativi Famosi

La routine quotidiana e i rituali degli altri creativi possono essere di ispirazione per tutti. Indipendentemente da ciò che ognuno crea, scrive, dipinge, scolpisce... può essere curioso scoprire cosa fanno le persone creative famose prima di iniziare una nuova giornata ricca di creatività


La pittrice Frida Kahlo era messicana e viveva con l'artista Diega Rivera. Avevano una casa stupenda con un grande giardino. Ogni giorno Frida si dedicava alla cura delle piante. Il giardino era pieno di erbe, frutta e fiori ed era un luogo di conforto e ispirazione per la sua creatività. (Questa mi piace moto!!! La provo!!!)

Il regista Akira Kurosawa aveva sempre con sè un taccuino. Scriveva tutte ciò che vedeva in giro e le sue riflessioni. questo gli serviva per sviluppare poi le sue storie. Diceva che rileggendo i suoi quaderni era utilissimo anche quando si trovava in un blocco creativo. 

Il famoso scrittore e illustratore Theodore Seuss Geisel (Dr. Seuss), aveva un'immensa collezione di cappelli, oltre 300. Quando aveva il blocco dello scrittore, andava al suo armadio segreto e sceglieva un cappello da indossare finché non si sentiva nuovamente ispirato.

La direttrice di Vogue Anna Wintour inizia ogni giornata con una vigorosa partita di tennis di un'ora, giocata rigorosamente durante le prime ore del mattino. fare movimento fa sempre bene, sia al corpo che allo spirito.

La bravissima scrittrice Virginia Woolf, ha inventato lo Standing-desk che ora va tanto di moda. Lavorava alla sua scrivania a in piedi e preferiva allontanarsi dai suoi scritti regolarmente, per avere una visione diversa. 

Anche l'autrice americana Gertrude Stein, che viveva a Parigi, aveva un posto particolare in cui le piaceva scrivere: nella sua auto Ford Modello T. Rimaneva in macchina, permettendo all'ambiente esterno di influenzare la sua scrittura. 

Cambiare posto e prospettiva fa sempre bene.

Perché non creare un rituale tutto mio? 


Commenti