La candelora è una ricorrenza cristiana che viene celebrata il 2 febbraio.
E' chiamata così perché in questo giorno si benedicono e distribuiscono in chiesa le candele che si dice difendano contro calamità e tempeste. Le candele accese simboleggiano Gesù Cristo “luce per illuminare le genti”, come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione al Tempo (che avvenne appunto il 2 febbraio)
Inoltre, nella tradizione cristiana le candele benedette il 2 febbraio vengono utilizzate il giorno successivo per la benedizione della gola, in memoria di San Biagio.
La candelora poi indica l’inizio di quel breve periodo dell’anno che precede la primavera, con temperature via via sempre miti.
Nella tradizione il meteo di questa giornata permette di ipotizzare dell’evoluzione della seconda parte della stagione fredda. Il proverbio dice “La Madonna Candelora dell’inverno semo fora, ma se piove o tira vento nell’inverno semo dentro“.
Negli Stati Uniti la festa religiosa è stata sostituita da una laica, “il giorno della marmotta “, Groundhog Day, sempre il 2 febbraio.
La tradizione vuole che in questo giorno si debba osservare il rifugio di una marmotta. Se questa emerge e non riesce a vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso, l’inverno finirà presto; se invece vede la sua ombra perché è una bella giornata, si spaventerà e tornerà di corsa nella sua tana, e l’inverno continuerà per altre sei settimane.
Vi lascio un lavoretto da stampare per i bambini con marmotta e candela. Così uniamo le due tradizioni. Buona Candelora!
👇
Commenti
Posta un commento