Passa ai contenuti principali

Consiglio 41 per il Business Creativo: Come Promuovere la tua Creatività OnLine

Ecco che ritornano i tanto sospirati CONSIGLI PER UN BUSINESS CREATIVO... un nuovo post tutto da leggere e poi mettere subito in pratica, mi raccomando!

Vendere sul web non è poi così difficile come sembra. E' per lo più una questione di resistenza e di forza di volontà, professionalità e promozione. Questi sono gli ingredienti base. Di seguito alcuni consigli per far sì che le tue creazioni vengano notate sul web e i modi per trasformare i visitatori al tuo sito/blog in clienti. Per aver successo, occorre diventare davvero dei professionisti. Approcciare il proprio hobby davvero con serietà e non solo come qualcosa da fare nel tempo libero. Dal vostro logo, la vostra immagine, le categorie e nomi delle collezioni e delle creazioni, le fotografie, la grafica del vostro biglietto da visita: tutto è IMPORTANTISSIMO!


Guarda il negozio o sito di un artista creativo che sta davvero facendo del suo hobby un business, un lavoro... e scoprirai che tutto è creato con precisione, pazienza e dedizione. Deve essere come avere un negozio fisico, vero. Se tu ne avessi uno ci passeresti le ore e non ti sogneresti mai di lasciar la vetrina vuota o sporca o disordinata. La tua insegna sarebbe sempre balla pulita e ben visibile e i biglietti da visita sempre pronti e belli, vicino alla cassa.

Dunque se davvero pensi che il tuo hobby creativo può essere in futuro un business creativo con un piccolo o grande successo, devi crederci davvero e dedicare il giusto tempo e le tue energie. Fai le cose per bene per promuovere le tue creazioni e evita le scorciatoie, impara da chi ammiri, prendi spunto da loro e diventa un artista migliore, anche da punto di vista "imprenditoriale".



Ecco dunque i primi 3 CONSIGLI di oggi PER DIVENTARE UN MIGLIORE VENDITORE ONLINE:

- AMA CIO' CHE FAI: questo è la chiave di tutto, il segreto del vero successo (anche se non basta!). Se i clienti non possono sentire o non riescono a percepire la tua passione per ciò che crei, allora non venderai mai nulla. Non importa quanto bello sia o quanto sia fatto bene. Devi amare le tue creazioni per far sì che anche altri se ne innamorino. Penso che il segreto per trovare la vera energia creativa che ci appartiene, quella più profonda, sia darle il tempo per venire a galla. Guarda gli artisti e gli artigiani che ammiri ma non copiare. Siamo tutti unici e c'è una solo modo unico per esprimere noi stessi.

- IMMAGINE COORDINATA: i tuoi banner, immagini profilo, biglietti da visita, layout delle foto ecc devono essere tutti coerenti ad un unico tema così che i clienti riescano ad identificarti facilmente e velocemente. L'immagine del proprio brand è una delle cose più importanti in un business creativo. Inoltre la tua immagine non solo deve essere coordinata ma deve assolutamente anche ASSOMIGLIARTI, rispecchiare i tuoi gusti e la tua creatività. Infine ti consiglio di adattare la tua immagine alla nicchia di target a cui ti riferisci, ossia al tipo di persone a cui vorresti vendere.

- BUONE FOTOGRAFIE: non farai una vendita senza buone fotografie. Impara bene i settaggi della tua macchina fotografica e quando scatti divertiti e sii originale. I colori e le foto fatte bene possono essere un ottimo richiamo, soprattutto per i clienti più impulsivi. Al giorno d'oggi si fanno foto eccellenti anche con uno smartphone qualunque ma cerca comunque di evitare ombre, riflessi, sfocature. Insomma fai una buona preselezione prima di pubblicare.

Questo era solo l'inizio... i successivi 3 consigli settimana prossima. Buona avventura!

Commenti