Passa ai contenuti principali

Consiglio 32 per il Business Creativo: dalle Liste all'Azione
passare ai fatti nel creare il vostro Business Creativo

Quando ero incinta e sapevo che avrei passato gli ultimi due mesi in maternità ero lì che progettavo tutte le novità che avrei fatto per il mio blog, ero certa che non lavorando avrei dato una botta di vita ai post, inserito foto e foto di gioielli che ho in arretrato e conquistato un sacco di nuovi lettori. Ma... alla fine l'unica cosa che riuscivo a fare, era stare in adorazione del mio pancione, accarezzarlo e raccontargli fiabe.

Poi Elena è nata e io ero sicura che nei primi tre mesi, ancora a casa dal lavoro, avrei avuto tempo per il blog e finalmente avrei concluso alcuni progetti. Ma... alla fine una bimba prende, giustamente, tutto il tuo tempo con pianti, sorrisi, coccole, latte, giretti e momenti di intimità unici, che mai al mondo vorrei sostituire con un post sul blog.

In questo periodo però continuavo a pensare a quello che poi avrei fatto (prima o poi..) e ho fatto liste su liste. Ora che sono tornata al lavoro (da lunedì scorso lavoro da casa) per assurdo, con così tanti impegni, mi ritrovo ad avere il tempo per un nuovo Consiglio per il Business Creativo. Non vi pare inspiegabile?

E' capitato anche a voi di fare tante liste o anche solo una lista, che poi però non è servita un gran che al momento di passare ai fatti? Ho guardato le mie belle liste e mi sono resa conto che spesso le liste non contengono tutte le risposte ma portano solo a creare nuove liste. A volte le nostre liste sono così favolose e perfette, ma sono solo la prova che tutto ciò abbiamo fatto è stato fare un lista! Fa sentire così bene e soddisfatti aver fatto una lista, ed è molto più facile fare una lista che passare all'azione.

Se state facendo liste e programmi per il vostro Business Creativo ma non state passando all'azione, allora penso che questo consiglio vi sarà utile. Infatti uno dei principi più importanti per far funzionare un Business Creativo è che deve essere basato sul CREARE, sul fare! E' tempo di passare dalle liste ai fatti!! Ecco come...

Per iniziare un Business Creativo bisogna iniziare con un'idea. Una volta che abbiamo l'idea cosa possiamo fare dopo? Bè ... UNA LISTA delle cose da fare e delle cose da avere per far funzionare tutto , per vendere, per creare, per farci conoscere ecc. Ma non sempre è una buona idea... certamente dovete avere una lista base ma bisogna anche fare il primo passo senza aver paura e con un po' di coraggio e poi fare il secondo , il terzo ecc.. qui di seguito 7 spunti.

1) Un primo passo dovrebbe essere guardasi attorno, scoprire chi altro crea, navigare tra i blog, conoscere creativi, capire come fanno gli altri a vendere e farsi conoscere. Conoscere il proprio mercato, i competitors e le aree e canali di promozione possibili.

2) Un secondo passo è fare network con altri artisti. Non abbiate paura di parlare con altri creativi, commentare nei blog, porre domande e raccontare agli altri cosa stare cercando di fare. Condividere vi farà vedere più concretamente il percorso che state intraprendendo e sarà più difficile tirarsi indietro. Condividere le informazioni, come potete vedere da questi Consigli che vi scrivo, è una delle cose che preferisco fare e una delle cose più importanti. Quindi non abbiate paura e fatevi avanti, apritevi verso gli altri. nessuno può essere bravissimo nel fare tutto: se io sono brava con carta e cartone e tu con le paste sintetiche, possiamo scambiarci consigli e creazioni, impareremo l'una dall'altra e saremmo entrambe un vantaggio per l'altra.

3) Terzo punto, breve ma fondamentale: ricordatevi che un business non nasce da un giorno all'altro ma va creato col tempo e curato per crescere bene.

4) Quarto suggerimento: fatevi conoscere anche con la carta stampata, create delle simpatiche cartoline colorate, fatele a mano o stampatele, illustrate le vostre creazioni e aggiungete qualche nota pittoresca. Create anche dei volantini, anche in bianco e nero vanno bene, e distribuite tutto in giro, nelle cassette postali, al parco, alle lavanderie automatiche, scuole, asili... dove pensate che ci possa essere gente interessata alle vostre creazioni.

5) Un quinto modo per passare all'azione è quello di usare le festività al meglio. I periodi in cui voi siete in ferie e avete appunto più tempo libero sono anche i periodi migliori per farvi conoscere e distribuire le vostre creazioni. Ogni anno io regalo qualche mio gioiello ad amici e conoscenti, anche come semplice chiudi-pacco in più, oltre al regalo.

6) Sei, semplice e veloce: fare dei biglietti da visita davvero belli. Impegnatevi a fondo con la vostra creatività, affinché davvero vi rispecchino.

7) Settimo e ultimo consiglio: controllate regolarmente la posta elettronica e cercate di rispondere sempre a tutti. Anche se in ritardo.

Spero che questa lettura vi sia stata utile. A presto.

Commenti