venerdì 26 ottobre 2012

ISPIRAZIONI PER UNA MANSARDA: preparativi per l'autunno e per Halloween

Visto che forse il nostro neo-papà ci porta al mare per halloween, io e la piccola Elena ci siamo portate avanti con le decorazioni per Halloween. Diciamo che, più che altro, stiamo festeggiando l'arrivo dell'autunno, stagione piena di colori che a me piace moltissimo.
L'anno scorso ho realizzato un collage dedicato all'autunno che potete vedere cliccando qui e uno dedicato ad all'Halloween che potete vedere cliccando qui. Entrambi con tantissime idee creative!

Quest'anno, essendo a casa, posso fare tanti giri nella natura attorno a casa e non torno mai a mani vuote: ho raccolto rametti con pigne, rami con bacche rosse, frutti delle rose, foglie gialle da pressare ed essicare e tanto altro. Domenica scorsa ad un mercatino ho acquistato una piccola zucchetta decorativa bicolore, che farò essicare e la aggiungerò alla collezione che tengo in cucina. Uso queste zucchette essicate per abbellire le tavole autunnali quando invito qualcuno. Le foglie giallo-dorate invece le userò per decorare i menù di natale. I rami con le bacche li ho usati per fare una bella ghirlanda da appendere fuori dalla porta di casa. Papà Michele invece si è dedicato all'intaglio di una piccola zucca, che è venuta molto bene! La mettermo fuori dalla porta con un lumino all'interno. Se andiamo al mare la porteremo con noi. Ecco alcune foto. Spero vi piacciano.








giovedì 18 ottobre 2012

ISPIRAZIONI PER UNA MANSARDA: un angolo Hobbit

Da quando Elena è arrivata tra noi, la mansarda si è riempita di luci soffuse e colorate, suoni fiabeschi e racconti sognanti. Mi è tornato in mente il romanzo "Lo Hobbit" che ho letto tempo fa e che mi è piaciuto tantissimo soprattutto nelle descrizioni dei paesaggi e delle abitazioni di questi piccoli abitanti, gli hobbit appunto!! Contemporaneamente mio fratello mi ha segnalato un link curiosissimo con le immagini bellissime di case in stile HOBBIT costruite in giro per il mondo. Cliccate qui per vederle.
Mi è subito venuta voglia di creare un angolo-hobbit in mansarda per questo inverno. Non so ancora come lo realizzerò ma sarà divertente.




TORTE PER ELENA: 1 mese - Bella Elena, cioccolato e pere

Ogni mese da quando è nata Elena, abbiamo mangiato una torta diversa per festeggiare. Il primo mese siamo andati al ristorante con le nonne (la piccola Elena ha dormito tutto il tempo!) e alla fine di un'ottima cena a base di pesce, abbiamo gustato la BELLA ELENA, cioccolato e pere, che ovviamente è la SUA torta per eccellenza.Questa torta una volta era molto di moda, ora si fa quasi fatica a trovarla in pasticceria, ma secondo me è deliziosa.
Ecco la ricetta per farla in casa tratta da Ricette Mania, nella versione originale, che io preferisco.


Ingredienti: 
Farina 250 gr
Margarina o Burro 125 gr
Zucchero 100 gr
2 Tuorli
1 pizzico di Sale
2 Pere
150 gr di Cioccolato Fondente
Panna 100 ml

Preparate la frolla: sulla spianatoia, setacciate la farina, fate la fontana e aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero, i tuorli, e un pizzico di sale. Impastate rapidamente per amalgamare gli ingredienti, ma non troppo a lungo, altrimenti l'impasto perde di friabilità. Fate riposare il panetto ottenuto almeno mezz'ora al fresco. Intanto sbucciate le pere (che non devono essere troppo mature), eliminate i torsoli e tagliatele a fettine. Stendete la pasta e foderateci una tortiera imburrata ed infarinata. Fate i bordi piuttosto alti e disponete le fettine di pera a raggiera sulla frolla. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40'. Sfornate e fate raffreddare. Sciogliete il cioccolato spezzettato a bagnomaria (quando l'acqua sarà bollente spegnete il fuoco), mescolate molto lentamente (altrimenti il cioccolato indurisce) e quando sarà completamente sciolto incorporate molto lentamente la panna che avrete fatto intiepidire. Versate la crema al cioccolato sulla "Bella Elena" fredda e servite. Auguri Elena, Buon Primo Mese!

DIARIO DI ELENA: 1 mese

I bambini crescono in fretta e anche Elena ogni giorno è una sorpresa. 
Ho scritto alcuni ricordi e ne scriverò di nuovi ogni mese!


- mangi circa ogni 3 ore e ogni notte di svegli un paio di volte per avere il latte, ma poi ti riaddormenti subito nella tua culla di vimini
- sei stata dal pediatra per la tua prima visita, hai messo su peso, sei sana e cicciotella
- hai imparato che non serve piangere di notte perchè la mamma sente (non si sa come) anche i tuoi più piccoli versetti che fai quando hai fame
- sai già tenere su la testa da sola per alcuni minuti, sei molto precoce in questo
- sei stata a fare shopping con mamma e sei stata bravissima
- hai ricevuto tantissimi regali, tra cui un sacco di prodotti per il bagnetto: probabilmente di laverai con prodotti baby fino a 18 anni!
- sei diventata esperta nel fare il ruttino e ... sei espertissima anche nelle puzzette!!
- ti sei fatta cambiare il pannolino nel bagagliaio della nostra auto al parcheggio dell'ikea e sei stata bravissimo
- sei stata in giro all'ikea un pomeriggio e ti sei divertita tanto guardando forme e colori
- adori fare il bagnetto con l'acqua bella calda e vorresti stare nella vaschetta per ore
- hai deciso che dalle 19 alle 22:30 è il tempo delle coccole e anche sei non hai le coliche, l'attenzione DEVE essere tutta per te
- sei diventata lunghissima e già alcuni vestitini di quando sei nata non ti vanno più bene
- mangi così voracemente che quasi sempre poi ti viene il singhiozzo, e così quando il tuo piccolo pancino sussulta su e giù da solo, tu apri gli occhioni chiedendoti forse cosa succede
- mamma e papà anno preso le impronte dei tuoi piedi e delle tue manine sulla tera cotta, saranno un bel ricordi per quando crescerai

lunedì 8 ottobre 2012

MOMENTI SPECIALI: BENVENUTA ELENA... un piccolo angelo in mansarda

Finalmente è nata Elena! Mamma e papà sono super felici. Presto il blog ritornerà attivo, ve lo prometto! Elena mi aiuterà con qualche piccola idea di business... sorprese in arrivo!!!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...