Passa ai contenuti principali

TORTE PER ELENA: 1 mese - Bella Elena, cioccolato e pere

Ogni mese da quando è nata Elena, abbiamo mangiato una torta diversa per festeggiare. Il primo mese siamo andati al ristorante con le nonne (la piccola Elena ha dormito tutto il tempo!) e alla fine di un'ottima cena a base di pesce, abbiamo gustato la BELLA ELENA, cioccolato e pere, che ovviamente è la SUA torta per eccellenza.Questa torta una volta era molto di moda, ora si fa quasi fatica a trovarla in pasticceria, ma secondo me è deliziosa.
Ecco la ricetta per farla in casa tratta da Ricette Mania, nella versione originale, che io preferisco.


Ingredienti: 
Farina 250 gr
Margarina o Burro 125 gr
Zucchero 100 gr
2 Tuorli
1 pizzico di Sale
2 Pere
150 gr di Cioccolato Fondente
Panna 100 ml

Preparate la frolla: sulla spianatoia, setacciate la farina, fate la fontana e aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero, i tuorli, e un pizzico di sale. Impastate rapidamente per amalgamare gli ingredienti, ma non troppo a lungo, altrimenti l'impasto perde di friabilità. Fate riposare il panetto ottenuto almeno mezz'ora al fresco. Intanto sbucciate le pere (che non devono essere troppo mature), eliminate i torsoli e tagliatele a fettine. Stendete la pasta e foderateci una tortiera imburrata ed infarinata. Fate i bordi piuttosto alti e disponete le fettine di pera a raggiera sulla frolla. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40'. Sfornate e fate raffreddare. Sciogliete il cioccolato spezzettato a bagnomaria (quando l'acqua sarà bollente spegnete il fuoco), mescolate molto lentamente (altrimenti il cioccolato indurisce) e quando sarà completamente sciolto incorporate molto lentamente la panna che avrete fatto intiepidire. Versate la crema al cioccolato sulla "Bella Elena" fredda e servite. Auguri Elena, Buon Primo Mese!

Commenti

Post popolari in questo blog

Consiglio 35 per il Business Creativo: Idee per dare i nomi alla tue creazioni

Collezione Rose Collana 23 Tucani Viaggatori VENDUTA In questo consiglio speciale per il Business Creativo ecco alcuni consigli utili per dare un nome alle tue creazioni. Prima di tutto sarà meglio specificare che dare un nome ad ogni singola creazione o almeno alle collezioni a tema è molto importante, serve a caratterizzarle, a renderle ancora più uniche e definire al meglio la loro peculiarità. Inoltre dare nomi curiosi può essere utilissimo per iniziare una conversazione col cliente e poter descrivere le tue creazioni a fondo. Quindi dare nomi è utile e divertente, ma può essere più difficile di quello che sembra. Qui ho raccolto alcuni suggerimenti fondamentali che possono ispirarti: 1- Dare nomi in onore di amici o amiche. Questa tecnica può rivelarsi molto utile perchè anche altre persone con quello stesso nome potrebbero essere attirate ed acquistare la creazione. Inoltre incuriosisce e crea mistero, ancora più se il nome è seguito da un aggettivo, tipo "Amy, la

Consiglio 40 per il Business creativo: l'importanza del Packaging

"Per le api i fiori più attraenti sono quelli dai colori più vivaci. Sotto questo aspetto siamo un po’ come le api: siamo attratti da tutti i colori e le forme che spiccano." Quindi ecco il mio nuovo consiglio: fate attenzione al packaging!  A volte quando si crea di spende tempo solo x le creazioni e mai x la confezione. Bisogna invece ricordarsi che il modo di presentare e di consegnare la vostra creazione nelle mani del cliente, è altrettanto importante. Pensate ad un packaging accattivante e soprattutto hand made.  Nel maketing le confezioni dei prodotti sono progettate per farci desiderare il prodotto all’interno, sono studiate per farci sentire come bambini in un negozio di dolciumi. Ecco alcune idee che spero vi possano dare la giusta ispirazione!  A presto! (Img via Pinterest)

Nuova GUIDA ETSY ADVENTURE edizione 2011

Come promesso, oggi inizia l'invio della guida ETSY ADVENTURE nuova edizione 2011. La guida verrà inviata in esclusiva a tutti coloro che si sono iscritti alla mia nuova newsletter  come spiegato in questo post che puoi leggere qui. Siete in 227 FORTUNATISSIMI! BRAVI!! Aggiornamento Novembre 2011: CHI DESIDERA LEGGERE LA GUIDA ORA PUO' ANDARE DIRETTAMENTE A QUESTO POST!  VI RICORDO CHE I CONTENUTI DELLA GUIDA NUOVA EDIZIONE SONO:  - i primi 5 capitoli in PDF aggiornati con le ultime novità - il nuovo capitolo 6 "IL PREZZO E' GIUSTO?"  che spiega come riuscire a stabilire il giusto prezzo per vendere le proprie creazioni - il nuovo capitolo 7 "COME FAR DECOLLARE LE VENDITE SU ETSY" che contiene 12 preziosi consigli su cosa fare e cosa non fare per ottenere le prime vendite o vendere di più. E' un capitolo extra, molto speciale: troverete anche cosa fanno i proprietari dei negozi di successo su Etsy,  I SUPER-CONSIGLI PER UN BUSINESS D