venerdì 22 ottobre 2010

REPORT DI UN GIORNO IN FIERA e Consiglio 10 per un Business Creativo

Venerdì 15/10/2010 sono stata ospite alla fiera weekend donna di Milano per intervenire ad un evento dedicato alla creatività, in veste di esperta di promozione degli hobby creativi. Sono stata molto felice e ho colto al volo questa bella opportunità.

Vorrei anche specificarvi (in modo da farvi notare che in fin dei conti sono sempre semplicemente una ragazza creativa...) che insieme a me è venuta anche la mia MITICA MAMMA! Mi ha accompagnato ed è stata il mio supporto morale e la mia fan sfegatata dalla platea. E dopo è stata una perfetta compagna di shopping per il resto del pomeriggio in fiera. GRAZIE MAMMETTA!!!

Comunque, in effetti sono molto fiera di come si è svolto l'evento, delle cose che ho detto e sono contenta di potervi ora raccontare tutto in modo che sia utile anche a voi.

Ecco quindi COME PROMESSO i primi 2 punti del mio venerdì al PinkLab WeekendDonna.
(seguiranno altre riflessioni/consigli)

2 cose da fare subito per migliorare
il proprio business creativo:


1) Raccontare una storia:
parlando con le altre ospiti e con il pubblico presente mi sono resa conto che i momenti più significativi erano quelli in cui chi interveniva RACCONTAVA UNA STORIA, spiegava da dove veniva, che percorso aveva fatto la sua creatività e cosa sognava adesso. Dunque come avevo già scritto qui, presentare la vostra passione creativa, raccontando la vostra storia è molto importante. Soprattutto in un mondo virtuale come quello del web che tende ad essere molto impersonale e poco "umano". Arricchite dunque il vostro blog/sito anche delle vostre esperienze personali, inerenti al vostro hobby (es. com'è andato l'ultimo mercatino, documentate i vostri ultimi esperimenti manuali con nuovi materiali ecc...) e chiedete agli altri di condividere con voi che percorso hanno fatto per arrivare dove sono oggi.

2) Trovare la propria unicità: ci sono state persone che mi hanno detto che per loro creare è sempre seguire l'ispirazione del momento e questo le porta ada vere tantissimi hobby diversi e a creare tantissime creazioni diverse per metodo e tipologia (collane, piatti al decoupage, cuscini patchwork, ceramica dipinta... ). Quando si partecipa ad un mercatino, o ad una mostra o anche solo si crea il proprio blog/sito avere tante cosine tutte diverse, belle ma non legate tra loro può creare un'immagine poco coerente e poco convincente. Avere un filo conduttore serve di certo anche a vendere di più, perchè il cliente capisce subito che si trova davanti ad un'esperta di una certa tecnica creativa (ad esempio decoupage) e pensa quindi che gli ogetti esposti siano di qualità.

Come risolvere questo problema?
Ora mi sono venuti in mente due modi:

- prima soluzione: FERMARSI A PENSARE, ossia riflettere oggettivamente quale delel tecniche che usate è quella che vi soddisfa di più, vi rilassa di più e nella quale siete più brave/i di altri. QUella è la sola strada da seguire. Le altrte tecniche possono servire come OGGETTI CORRELATI. Ad esempio: non sapete cosa scegliere tra decoupage, cucito creativo e acquarello? Se del decoupage site bravissimi, allora specializzatevi in quello e create poi delel confezioniin stoffa (applicando il cucito creativo) per impacchettare gli oggetti comprati, alleganoun picoclo biglietto augurale dipinto con gli acquarelli. che ne dite?

- seconda soluzione: tenere tutte le tecniche attive ma SCEGLIERE UN TEMA a voi caro. Una volta ad un mercatino ho visto una bancarella perfetta per chi ha la passione per le piante grasse. La ragazza creativa che la gestiva aveva  ideato borse a forma di cactus, dipinti con piante grasse fatti con gli acrilici su tavole di legno, piccoli vasetti tondi decorati a decoupage ideali per posizionare le piantine grasse appena nate ed infine gioielli fatti con le paste sintetiche, tutti con cactus e piantine pendenti. UNA MERAVIGLIA! Quindi non occorre sempre focalizzarli su un solo hobby, basta decidere un tema che diventi il vostro filo rosso da seguire e che vi caratterizzi e differenzi rispetto a tutti gli altri.

Spero che questi primi 2 punti riassuntivi di riflessioni e consigli vi siano utili e vi diano spunti nuovi per migliorare la vostra offerta artistica. 

Sono STRA-FELICE che mi stiate seguendo in tanti! Spero davvero che piano piano tante/i di voi mi scrivano i loro successi: sarebbe bello poter aprire una sezione su questo mio blog con i vostri racconti di esperienze positive nella quali mi descriviate come avete applicato qualche mio consiglio e che miglioramenti avete ottenuto. 

A prestissimo con altri consigli...

martedì 12 ottobre 2010

LA CREATIVITÁ MANUALE TORNA DI MODA

Da segnare in agenda!! 
Venerdì 15 ottobre 2010 alle ore 14:00

Venerdì sarò ospite presso la fiera WEEKEND DONNA.
Interverrò ad un PINK LAB, ovvero uno spazio dedicato al confronto, alle idee e allo scambio di esperienze al femminile, intitolato "Creatività: la felicità a portata di mano"

Descrizione dell'evento: 

Il tricot e i lavori manuali tipicamente femminili di una volta hanno ancora senso al giorno d’oggi? E la creatività è donna? Forse sì, visto che in Italia si moltiplicano le scuole di lavoro a maglia e di uncinetto e le donne di tutte le età si cimentano nella creazione di abiti, accessori e complementi d’arredo. Da un hobby un vero mestiere?


Modera: Monica Resta, coordinatrice del portale di creatività www.cliccoecreo.it

Partecipano:
- Maria Carmela Ostillio, Docente di Marketing, Comunicazione e Brand Management alla SDA Bocconi che parlerà del ritorno ai lavori creativi manuali da parte delle donne.
- Angela Mensi, designer e co-titolare di 13 Ricrea, creatrice di oggetti di arredo reinterpretando le abbondanti eccedenze dei processi di produzione industriale.
- Giulia Montagna, designer di Moku Favole Urbane, ideatrice di stravaganti gonne e cappellini che rendono personale e originale anche il look più serioso
Silvia Bernasconi, designer e autrice della guida Etsy Adventure (io!!)

(FieraMilanoCity, 15-17 ottobre, Padiglione 1,
entrata Porta Scarampo, orario 9:30-19:30;
domenica 9:30 – 19:00, ingresso € 10)


Per informazioni www.weekendonna.it


VI ASPETTO, anche magari per conoscerci di persona!


PS: visto che mi sono subito arrivate tante mail da tante amiche, entusiaste della mia partecipazione a questo incontro, ma purtroppo troppo LONTANE per poter venire, ho pensato che appena torno realizzerò un piccolo report scritto, con anche foto (mi porto apposta la mia bella mamma che mi farà da foto-reporter personale, nonchè prezioso sostegno morale). In questo modo tutte/i potrete far tesoro delle belle idee che nasceranno da questa occasione di confronto. CHE NE DITE?


giovedì 7 ottobre 2010

Commenti e Testimonianze di chi ha già ricevuto e letto la GUIDA "Etsy Adventure"

?????????????????????????????????????????????????????????????????????
FORSE ALCUNI DI VOI SI STANNO ANCORA CHIEDENDO:

"come posso fare per riuscire anche io ad APRIRE IL MIO SHOP e VENDERE SU ETSY?"

"dove posso trovare dei suggerimenti per vendere su Etsy pratici e veloci, e soprattutto in italiano?"

"ho visto tante informazioni sparpagliarte in giro su blog, forum e chat che danno consigli per VENDERE SU ETSY, ma è tutto tropo dispersivo e poco chiaro. Dove posso trovare una GUIDA FATTA APPOSTA PER CAPIRE COME VENDERE MEGLIO SU ETSY?"


LA RISPOSTA A TUTTE QUESTE DOMANDE STA NELLA GUIDA "Etsy Adventure" scritta da me (Silvia). 
CLICCA QUI per SCARICARE LA GUIDA

Qui di seguito puoi leggere alcuni utili commenti e le testimonianze di chi ha già ricevuto e letto la guida:

mi vorrei buttare nell'avventura di aprire un negozietto su Etsy quindi mi è indispensabile la tua utilissiima guida per iniziare questa nuova esperienza saresti così gentile da inviarmela

ho guardato la guida che mi hai mandato e ti ringrazio nuovamente. E' molto carina, fatta bene, sei molto brava in grafica!... illustra proprio le regole generali per invogliarti ad usare Etsy. Mi rendo conto pero' che dovrei avere qulache informazione in più, forse qualcosa di più pratico che , visto il sommario della nuova guida, potro' trovare lì. Vedo che Etsy ti ha proprio appassionata! Ti faccio i complimenti anche perchè hai dedicato il tuo tempo ad "aiutare" i neofiti come me, mettendo a disposizione il tuo impegno e la tua ricerca. Nessuno sa quanto il tempo sia prezioso, quanto me, che ho sempre i minuti contati.

Molto interessante, non sono esperta con pc ma, credo che la tua Guida sia un aiuto validissimo!!! Grazie ancora.

Ciao, vorrei ricevere il secondo capitolo della guida, mi era piaciuta molto e sono curiosa di leggere il seguito.

Ciaoooo carissima Silvia ti richiedo la GUIDA ETSY ADVENTUREe ti ringrazio sin da subito per la cortesia e per il tuo meraviglioso blog!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao Silvia, sarebbe molto utile per me ricervere la tua guida ETSY ADVENTURE CAPITOLO 2. Io sono un'artigiana che fa oggetti in cartapesta (soprattutto vasi e pannelli decorativi). Mesi fa mi ero iscritta ad ARTISTI PER HOBBY (non so se lo conosci) ma non ho ottenuto nessun risultato!! Visto che credo nel valore di ciò che produco vorrei avere qualche riscontro!! Grazie mille per l'attenzione.

Ciao! Sono un'appassionata di oggetti artigianali e amo realizzare pupazzi e bijoux. Sono interessata a ricevere la tua guida a Etsy per provare a vendere le mie creazioni! Ti ringrazio in anticipo perchè penso che questa guida sia davvero utilissima per che è alle prime armi come me! Ciao e grazie!

Grazie di tutto! La guida che mi hai inviato è splendida, facile da consultare e i contenuti sono tutti utilissimi e facili da mettere in pratica. Il coupon è un'idea geniale. A presto.

Ciao Silvia, grazie mille. Tutti i capitoli della guida sono bellissimi, è importante essere motivate e piene di entusiasmo e si percepisce chiaramente che queste qualità non ti mancano :-) Se farai aggiornamenti saro' contenta di riceverli (ti ho già inserita nei miei contatti). A presto.

Ciao Silvia, ho appena scoperto il tuo bellissimo blog grazie una segnlazione ricevuta in cui parlavano delle tue ottime guide. Siccome sto pensando di vendere le mie creazioni su etsy ti volevo chiedere se è possibile avere il primo capitolo della guida etsy adventure perchè credo che mi possa essere molto utile visto che sto muovendo i primi passi! Ti ringrazio fin da ora e per restare in tema con l'inglese keep up the good work! ;-) Ciao e grazie.

Ciao. Mi sto documentando su internet perchè vorrei lanciarmi nel ruolo di venditrice su Etsy. Sto leggendo il tuo blog e lo trovo interessantissimooooooooo! Ti scrivo per chiederti la guida per etsy che hai scritto…. Ti ringrazio

Ciao Silvia, che bello una guida etsy in Italiano, mi è piaciuto tantissimo riceverla e leggerla tutta d'un fiato.....creo bigiotteria handmade ma non ho trovato un luogo sul web dove sia apprezzata come dovrebbe....!!!!! le tue guide sono utilissime. Ora darò una nuova spinta creativa al mio hobby. Un saluto

Ciao Silvia, sarei molto interessata a ricevere la tua guida, anzi ti ringrazio per questa bella e utile pensata!!! Seguo i tuoi bijoux ormai da qualche anno..

Ciao Silvia, sono una creativa come te! Ho scoperto il tuo blog attraverso il sito: Ginger Generation e sono molto interessata all'argomento che hai trattato: Etsy... anche io vorrei vendere i miei bijoux hand made online ma non ci sono mai riuscita....su ebay non ho mai concluso niente e si paga troppo di inserzione. Avevo già scoperto Etsy, mi sono registrata e ho creato un mio shop solo che forse sbaglio qualcosa....non sono molto brava in inglese ed è questo forse che mi crea problemi con questo tipo di community! Insomma vorrei chiederti una mano^^ ho già messo delle creazioni, che però adesso ho tolto perchè le ho vendute in privato...ne vorrei mettere altre viste che ho altre creazioni nuove disponibili.... A presto!

Ciao,sono approdata sul tuo blog e devo innanzitutto farti i miei complimenti! La tua guida è stata fondamentale per capire meglio i meccanismi di Etsy, mi sono iscritta, è statto più semplice del previsto con le tue guide al miofianco, e ho anche già pubbliato qualche inserizone... Grazie per la disponibilità e buona serata.

Ciao!!! Grazie, ho letto e riletto tutte le pagine dell'allegato. E piu' leggo e piu' mi piace l'idea! Allora, primo punto costruisco un bel banner... (scarichero' un grogramma di grafica). Poi aspetto il secondo capitolo della guida!

Ciao!!! Cercando di avere info su Etsy mi sono imbattuta nel tuo blog e.....HO AVEVO BISOGNO DI AIUTO!!!! Ho ricevuto e letto subito le tue guide. Vorrei aprire uno shop, mi piacerebbe provare a vedere come la gente recepisce i miei manufatti. Mi piace Etsy, mi sembra molto meno dispersivo di Ebay. Sto cercando di strutturare un negozio on-line accattivante e esaustivo. Grazie per le tue prezione dritte e grazie per avermi dato una mano a partire in questa "Etsy Adventure". Ti ringrazio.

Grazie per questo post su Etsy. L'ho scoperto più di un anno fa mi sono iscritta, ma solo quest'inverno ho esposto le mie crazioni. Ma devo dire che pur amandolo lo trovo veramente ostico e soprattutto limitante il fatto della ligua che non permette di partecipare nel giusto modo ai forum... come si deve per farsi conoscere. Le tue guide che ho letto fin'ora sono eccelenti. Aspetto altre dritte e complimenti per le tue creazioni.



ciao! Quando per caso ho trovato i tuoi tutorial su Etsy mi sono finalmente decisa ad entrare in questo mondo con la mia produzione di bigiotteria artigianale...ti ringrazio per la spinta!!!

Cara silvia, ti mando l'ennesimo grazie sperso tra il mare di ringraziamenti che giustamente ti arriveranno da mattina a sera ehehehe, sei diventata la pioniera del negozzzzzietto online! ho integrato adesso gli ultimi capitolo della tua guida, e visto che ci penso da un anno e mezzo (desistevo perchè sapevo di non aver tempo a sufficienza ed avevo pochi pezzi da vendere) credo sia un buon momento per finire di studiarmi tutte le strategie e buttarmici finalmente. grazie mille di nuovo per la squisitezza con cui condividi informazioni, senza di te sarebbe stato mooolto più difficile! Un abbraccio.

Grazie Silvia. Proprio quello che cercavo... Ora devo solo collezionare le idee e gli strumenti, e cominciare! 

Ciao Silvia, ti volevo ringraziare per l'utilissima guida di Etsy! Lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi è stata molto utile per iniziare l'approccio verso questo portale e far felice il cliente da me seguito! Grazie ancora!!

Ciao Silvia, ti ringrazio per le novità che mi segnali, molto utili!!! Anche gli ultimi capitoli sulla guida per migliorare le vendite su Etsy, dove ho un negozietto ma fino ad ora ho fatto una sola vendita, sono molto utili e chiari. Ti ringrazio. I tuoi consigli sono molto chiari e preziosi.

Ciao Silvia, ti volevo ringraziare per la guida su Etsy, molto chiara e semplice. 

Cara silvia, Ho scaricato e divorato la tua guida su Etsy. Grazie mille. é chiara e molto esaustiva. Ho appena iniziato, e quindi ho messo subito in pratica i tuoi consigli.

martedì 5 ottobre 2010

GUIDA GRATIS Etsy Adventure Capitolo 4

Finalmente sono riuscita a terminare il quarto capitolo delle GUIDA Etsy Advetnure. I capitoli precenti sono TUTTI ancora disponibili per TUTTI .

CLICCA QUI per SCARICARE LA GUIDA


Sono molto felice del successo di queste guide perché credo molto in questo progetto. 

Ecco quindi altri PICCOLI SUGGERIMENTI UTILI
PER UN BUSINESS DI SUCCESSO SU ETSY

ETSY ADVENTURE - CAPITOLO 4
In questo capitolo troverai:
· Aumentare il traffico al tuo shop in modo SPEEDY super veloce
· Fattore da non trascurare: la concorrenza
· Lista nuove creazioni regolarmente
· Rinnovare le vecchie inserzioni
· Stabilire dei tempi che TU puoi rispettare
· Sfruttare i Social Network
· Sfrutta le mie guide per promuovere te stesso
· Imposta il tuo negozio in modo GLOBALE
· Spedizioni internazionali



PER QUALSIASI PROBLEMA o DOMANDA scrivimi all'indirizzo silvia1804@hotmail.com


Ciao ciao ... e fatemi sapere cosa ne pensate di questo nuovo capitolo.
LASCIATE I VOSTRI COMMENTI QUI
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...