Passa ai contenuti principali

SAN MARTINO E L'IMPORTANZA DELLE TRADIZIONI, ANCHE NEL BUSINESS CREATIVO
Consiglio 11 per l'11 di novembre

Stamattina mentre facevamo colazione, Michele mi ha detto "Oggi è San Martino", e io D'ISTINTO ho risposto "Dobbiamo accendere una lanterna stasera!"... Poi mentre andavo al lavoro mi sono resa conto che non sapevo neanche il perché della mia risposta, ma mi ricordavo benissimo i giorni all'asilo e a scuola dedicati alla costruzione delle lanterne per San Martino. Ho fatto una piccola ricerca e ho riscoperto tutta la bella storia di San Martino che vi consiglio di leggere QUI.

Questo fatto mi ha fatto riflettere sull'importanza delle tradizioni popolari, vicine e lontane, nostre o d'importazione, anche nello sviluppo del nostro Business Creativo. Infatti prima di tutto, per chi vuole provare a partecipare ad un mercatino, tener conto delle feste tradizionali è fondamentale. In qualsiasi zona d'Italia voi viviate c'è sempre qualche Santo da ricordare, qualche festa patronale o evento da festeggiare. Il mio consiglio di oggi è di informarvi subito su tutte le ricorrenze e feste della vostra provincia, presso le quali quasi certamente si svolgerà un bel mercatino dell'artigianato. Potete visitarle durante l'anno per capire quanta gente c'è e se è tutto ben organizzato. Poi penserete di iscrivervi ai migliori.

La seconda parte del consiglio invece è di tipo creativo. Le tradizioni sono importanti infatti anche come tema per ciò che si crea. E' chiaro che ci sono eventi come ad esempio Natale o San Valentino che hanno anche una parte prettamente commerciale. per "brutto" che sia, è bene sfruttare questa parte per vendere bene e di più. Potete creare delle collezioni dedicate proprio al tema della festa a cui partecipate. Questo vi permetterà anche di avere un'offerta più armoniosa e più "pensata". Ad esempio il mercatino a cui partecipo ogni anno a maggio alla Rasa è TUTTO dedicato ai fiori e le creazioni esposte e in vendita devono essere solo a tema floreale. Risultato? Una gioia per gli occhi e le vendite!

Provate dunque ad inserire delle piccole tradizioni tematiche anche nella vostra creatività, ogni hanno dedicate alcuni periodi solo al Natale o ad Halloween o all'Epifania... avrete ottimi risultati ve lo assicuro.

***********************************************************
A volte accanto alle tradizioni c'è anche la novità! Ad esempio questa che sto per segnalare alle mie clienti: anche quest'anno come sapete parteciperò al TRADIZIONALE mercatino nel borgo della Rasa di Varese. Si svolge questa domenica 14/12/2010 dalla mattina a quando farà buio.

Nei post degli natali scorsi inserivo qui il percorso per raggiungere la Rasa da Varese, ma quest'anno c'è una bella NOVITA': sarà a disposizione un bus navetta per raggiungere il paese della Rasa, in partenza da Piazza Motta. In questo modo eviterete in traffico e la ricerca del parcheggio. Arriverete comodi comodi col pulmino! VI ASPETTO!!

Altre info: http://www.ilgiorno.it/varese/cultura/2010/11/04/409689-luci_natale_alla_rasa.shtml

SPERO CHE QUEST'ALTRO CONSIGLIO VI SIA PIACIUTO. Vi lascio con una piccola foto della lanterna sul alcune della nostra mansarda. E' il primo San Martino nella nostra nuova casa e andava festeggiato a dovere!


PS: informazione di servizio. Ho riorganizzato i miei gioielli mostrando anche a voi le collezioni che uso io per crearli e per catalogarli. Ora potete vedere le creazioni disponibili cliccando qui a fianco, a sinistra, sulle COLLEZIONI. Troverete tutte le foto. Su alcuni, nella didascalia, appare la scritta VENDUTO, un quel caso il gioiello non è più disponibile ma se ne desiderate uno simile potete chiedermelo scrivendomi. Ricordate però che ogni pezzo è UNICO, dunque non ci saranno mai creazioni identiche. 



Commenti

  1. ciao Silvia,ho appena scaricato e letto le tue guide...ero curiosa..ottimo lavoro, brava. Complimenti anche per i tuoi gioielli di carta, molto belli. Grazie Laura

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia,
    ho scaricato le tue guide su Etsy, sno davvero molto interessanti e ben fatte. Ho anche messo un link dal mio al tuo blog. Spero ti faccia piacere, altrimenti fammi sapere che non ci sono problemi a toglierlo. http://lofficinadellaceramica.blogspot.com
    Ciao
    Sonia

    RispondiElimina
  3. Ciao, cercando l'articolo sul mercatino della Rasa, ho rivisto quest'altro post.

    Anche quest'anno la lanternina è pronta all'uso.

    La metteremo fuori sul balcone.
    Ogni tanto cerco su internet o sui libri qualche leggenda o tradizione.

    Ce ne sono tantissime.

    Buon San Martino

    MC

    RispondiElimina

Posta un commento