Analisi di un commento ricevuto:
"Per promuovere una piccola attività di hobbistica è indispensabile farsi una grande pubblicità"
>> Non penso che questa affermazione sia del tutto corretta. Una parte è vera e cioè il fatto che occorre farsi pubblicità. Però quando si cerca di far decollare il proprio hobby in modo da ottenere qualche vendita è importante pensare alla GIUSTA PROMOZIONE, la cosa importante non è la quantità, ma la QUALITA'.
Si parte solitamente da un'entusiasmo generale nel creare, magari in seguito ad un corso frequentato relativo ad una nuova tecnica e ai complimenti ricevuti da parenti e famigliari. Dopo un pò si arriva ad avere la casa sempre più piena di tutto ciò che si crea. Poi si regala qualche creazione, soprattuto per Natale e si spera nell'entusiamso delle amiche per qualche piccolo acquisto. Le più intraprendenti di voi avranno di certo partecipato a qualche mercatino, ottenendo qualche vendita... e prendendo tanti complimenti (fine a se stessi) e anche tanto freddo (a Natale). La maggior parte poi apre un blog o un sito web stile "fai-da-te" (o magari anche più professionale) e inizia a pubblicare le proprie creazioni, ottendendo visite da latre creative, complimenti, e solidarietà.
Tutti questi passi sono utili e positivi, ma a volte non bastano per una vera promozione professionale. In segreto è puntare sulla promozione di qualità. Si tratta della tecnica del "SAGGIO DEL PAESE" che prevede un passaparola non a nuvola e sparso ma proveniente da un punto preciso di certa affidabilità e notirietà e molto pertinente con il proprio tipo di business. è importante che sia una fonte conosciuta e popolrmante riconosciuta come affidabile da proprio target.
Esempio: se io vi dicessi che i miei gioielli sono davvero di ottima qualità ed originali perchè lo dice anche un post sul blog di una mia amica, non aggiungerei nulla di concreto nè affidabile che possa spingervi o convincervi ad acquistare. Se io invece pubblicassi una recensione scritta da una sito specializzato in gioieli creati con materiale di riciclo, selezionati dall'editore e che devono rispettare alcune carattersitiche... sarebbe tutta un'altra cosa. NON SERVE MIRARE A TUTTO IL PUBBLICO, MEGLIO POCHI MA DAVVERO INTERESSATI A CIO' CHE DI PARTICOLARE CREO IO.
(TUTTI QUESTI, E ALTRI ANCORA, SARANNO GLI ARGOMENTI DELLA PROSSIMA GUIDA CHE STO CREANDO! SPERO VI PIACERA' E SPERO ANCHE CHE VORRETE SOSTENERE IL MIO IMPEGNO CON UNA PICCOLA OFFERTA. POI VEDREMO INSIEME COME... SEGUIRO' IO I VOSTRI SUGGERIMENTI QUESTA VOLTA!)
Buona Giornata a chi mi legge!
"Per promuovere una piccola attività di hobbistica è indispensabile farsi una grande pubblicità"
>> Non penso che questa affermazione sia del tutto corretta. Una parte è vera e cioè il fatto che occorre farsi pubblicità. Però quando si cerca di far decollare il proprio hobby in modo da ottenere qualche vendita è importante pensare alla GIUSTA PROMOZIONE, la cosa importante non è la quantità, ma la QUALITA'.
Si parte solitamente da un'entusiasmo generale nel creare, magari in seguito ad un corso frequentato relativo ad una nuova tecnica e ai complimenti ricevuti da parenti e famigliari. Dopo un pò si arriva ad avere la casa sempre più piena di tutto ciò che si crea. Poi si regala qualche creazione, soprattuto per Natale e si spera nell'entusiamso delle amiche per qualche piccolo acquisto. Le più intraprendenti di voi avranno di certo partecipato a qualche mercatino, ottenendo qualche vendita... e prendendo tanti complimenti (fine a se stessi) e anche tanto freddo (a Natale). La maggior parte poi apre un blog o un sito web stile "fai-da-te" (o magari anche più professionale) e inizia a pubblicare le proprie creazioni, ottendendo visite da latre creative, complimenti, e solidarietà.
Tutti questi passi sono utili e positivi, ma a volte non bastano per una vera promozione professionale. In segreto è puntare sulla promozione di qualità. Si tratta della tecnica del "SAGGIO DEL PAESE" che prevede un passaparola non a nuvola e sparso ma proveniente da un punto preciso di certa affidabilità e notirietà e molto pertinente con il proprio tipo di business. è importante che sia una fonte conosciuta e popolrmante riconosciuta come affidabile da proprio target.
Esempio: se io vi dicessi che i miei gioielli sono davvero di ottima qualità ed originali perchè lo dice anche un post sul blog di una mia amica, non aggiungerei nulla di concreto nè affidabile che possa spingervi o convincervi ad acquistare. Se io invece pubblicassi una recensione scritta da una sito specializzato in gioieli creati con materiale di riciclo, selezionati dall'editore e che devono rispettare alcune carattersitiche... sarebbe tutta un'altra cosa. NON SERVE MIRARE A TUTTO IL PUBBLICO, MEGLIO POCHI MA DAVVERO INTERESSATI A CIO' CHE DI PARTICOLARE CREO IO.
(TUTTI QUESTI, E ALTRI ANCORA, SARANNO GLI ARGOMENTI DELLA PROSSIMA GUIDA CHE STO CREANDO! SPERO VI PIACERA' E SPERO ANCHE CHE VORRETE SOSTENERE IL MIO IMPEGNO CON UNA PICCOLA OFFERTA. POI VEDREMO INSIEME COME... SEGUIRO' IO I VOSTRI SUGGERIMENTI QUESTA VOLTA!)
Buona Giornata a chi mi legge!
sai che mi hai fatto venire voglia di impegnarmi seriamente? e se c'è da contribuire lo faccio volentieri, sopratutto se ci sarà un riscontro anche per me! lo dico con sincerità perchè vorrei che il mio hobby diventasse anche un modo per guadagnare qualcosina, chi non ci pensa in questo periodo!..e poi, parafrasando una pubblicità, i tuoi consigli non hanno prezzo!! dai, spero di avere la possibilità di applicare per bene i tuoi consigli, io non sono una molto costante nelle cose che faccio ma questa volta ci devo riuscire!!
RispondiEliminasei ammirevole silvia!!!
RispondiEliminaCiao cara, grazie per aver preso il mio commento ad esempio, spero sia utile a molte, devo ammettere che l'ho scritto così a getto... Magari ragionandoci sopra un po' di più avrei potuto tirar fuori qualcosa di meglio... ma tant'è!
RispondiEliminaQuesto primo consiglio è ottimo, ma noi povera gente(hihihi...) che ci barcameniamo tra vari impegni e tra questi c'infiliamo i nostri hobby che ci danno tanta soddisfazione, come facciamo a scovare qualcuno d'importante del settore che ci faccia una buona pubblicità, magari gratuita? Non mi ci vedo a fare appostamenti a direttori di riviste d'obbistica!!!
Qualche anno fa hanno pubblicato alcuni dei miei lavori su una rivista di fai da te molto seguita, ho ricevuto i complimenti dello staff e mi hanno anche fatto recapitare le lettere che alcune persone avevano scritto alla redazione per me. Ma poi tutto è finito li... Senza seguito! SOB....
Un abbraccio e un grazie per il tempo che stai dedicando alle "imbranate" come me.
Elena
ciao Silvia, aspetto con impazienza questa guida, perchè credo che sia molto interessante ed anche illuminante.
RispondiEliminaSpecialmente per chi si stà arrabattando nel web senza riuscire ad ottenere nessun risultato....grazie
ciaoo!!i tuoi consigli son sempre utili!!ma Elena purtroppo ha ragione, dove la trovi una persona disposta ad investire il suo tempo per favorire qualcun'altro??
RispondiEliminaciao silvia! volevo un tuo consiglio....qual'è secondo te il miglior metodo di pagamento (paypal)? e per le spedizioni(per costi e tempistiche)(poste italiane)?
RispondiEliminagrazie,
Sara