Quando intorno a me c’è tanto caos, tante cose da fare e non si riesce a stare dietro a tutto, mettere un po’ in ordine mi fa sentire meglio. Una casa più organizzata mette a posto un po’ anche i pensieri. Ecco quindi un tutorial per creare qualcosa che farà sentire casa vostra abbastanza ordinata e moderatamente perfetta.
Queste scatole ad origami Masu si creano senza nastro adesivo o colla e creano dipendenza una volta memorizzate le pieghe.
Le scatole Masu erano originariamente piccole scatole di legno quadrate usate per misurare il riso in Giappone. Nel mondo degli origami, il nome si applica a questa classica scatola quadrata che può essere riempita e utilizzata praticamente per qualsiasi cosa.
Il procedimento per creare la Masu Box è perfetto perchè crea una forma essenziale ma utilissima, è semplice nei materiali, facile nella tecnica, eppure così adattabile che da allora ho realizzato decine di scatole di tutte le dimensioni.
A casa mia ho usato le semplici scatole di carta per riporre i piccoli tesori che mia figlia porta sempre in casa dalle nostre passeggiate nella natura e che poi restano in giro ovunque. Ne ho creata una grande per contenere dei lavori creativi in corso che stavano prendendo il sopravvento sui mobili del soggiorno. Se la scatola di un gioco si rompe, potete sostituirla con una di queste, etichettandola.ne ho realizzata una con un grande poster e ora contiene il lavoro a maglia di mia mamma nel suo salotto, senza prendere polvere e sempre a disposizione. Senza coperchio le ho usate nei cassetti dell’armadio per riporre tutto ciò che tengo arrotolato (ossia tutto o quasi grazie Marie Kondo 🙂) dividendo per categorie. Ovviamente potete anche usare queste scatole per confezionare dei regali.
Potete inscatolare tutto ciò che vi passa per la mente o che non avete voglia di vedere in giro.
Le masu box si possono anche impilare l'una dentro l'altra, in stile matrioska, se non le usate al momento. Oppure una grande né può contente altre piccole per organizzare piccoli oggetti.
Ho realizzato scatole con carta straccia di riuso, opere d'arte di mia figlia, bollette telefoniche, riviste, carta da regalo, vecchie pagine di libri (come vedrete nelle foto tutorial).
Materiali:
Due fogli di carta (qualsiasi carta a tua scelta)
Forbici (opzionali e necessarie solo per tagliare la carta in un quadrato, vedere sotto per semplici istruzioni, potete anche strappare la carta lungo la piega)
1. Se utilizzi un pezzo di carta rettangolare, dovrai ritagliarlo in un quadrato. Per fare ciò, piega il più grande triangolo possibile, squadrando con il bordo della carta. |
3. Piega in modo da creare le due diagonali. Ora avrai un quadrato con quattro triangoli che si incontrano al centro. |
4. Iniziando con un angolo del quadrato, piegalo fino al segno centrale e piega il fondo.
|
13. Ripetere per il lato opposto. Piegare il lembo triangolare verso il centro della scatola piegandolo le alette laterali dentro. |
14. Con un altro foglio quadrato leggermente più piccolo potete fare una scatolina uguale che andrà all'interno dell'altra, che diventerà il suo coperchio. |
Scatola e coperchio finiti ! |
Con i ritagli avanzati di carta ovviamente potete costruirne altre. Buon divertimento!!! |
Commenti
Posta un commento