Passa ai contenuti principali

Lanterna di San Martino per Bambini RICICLO CREATIVO

A Novembre partecipiamo sempre ad una Lanternata di San Martino. Una suggestiva passeggiata del bosco, nel buio completo, con la sola luce delle lanterne.

Una delle nostre Lanterne

Infatti l’11 novembre si celebra San Martino, una festa particolarmente sentita nel Nord Europa, ed è tradizione costruire delle lanterne da accendere durante la tradizionale marcia nel bosco. I bambini sfilano con le lanterne accese, le appendono ai rami degli alberi e recitano alcune filastrocche.

Si dice che tenere accese le lanterne di San Martino porti bene. La candela rappresenta il calore estivo, il calore umano ed è simbolo di buona fortuna. Le lanterne poi servono anche a illuminare i boschi per aiutare gli animali a trovare la tana per ripararsi dal freddo. Per questo vengono appese agli alberi.

Per costruire la vostra lanterna vi basterà avere un vasetto di vetro di riciclo e dei ritagli di carta. Qui sotto vi lascio alcune immagini che potere tagliare e incollare sul vetro. In alternativa potete anche fare disegni a piacere, colorarli, ritagliarli e incollarli. Dentro potete usare un lumino a led.




Commenti