Passa ai contenuti principali

CONSIGLI DI LETTURA del mese

Tra i libri che abbiamo letto a Marzo, vi consigliamo...

Per questo mese Silvia consiglia: 
Natural-mente. Come fare quasi tutto in casa: dal pane al sapone
di Stefania Rossini

L'autosufficienza produttiva è il nuovo grande trend del settore vivere green, che nelle sue varie declinazioni – dall'alimentazione alla medicina – conosce da qualche anno un enorme successo. 

"La felicità viene cercata ovunque, tranne dov'è veramente, ovvero dentro di noi. Siamo nati tutti, nessuno escluso, con meravigliosi doni, ma li cerchiamo sempre in altre persone, in altri luoghi, in altre emozioni."

Mamma di tre bimbi, proprietaria di un bed&breakfast, da più di vent'anni vegetariana, Stefania Rossini, per tutti Stefy, da alcuni anni per risparmiare e restare fedele alle sue convinzioni ecologiche ha iniziato a produrre in casa tutto quello che poteva: dai saponi ai prodotti cosmetici ecologici, dal pane agli ortaggi biologici, dal necessario per uncinetto e maglia ai detergenti naturali. Dapprima, che fatica! Poi ci ha preso gusto e si è resa conto che ci guadagnava in soddisfazione personale e in qualità della vita per sé e la sua famiglia. Questo libro è diviso in due parti. Nella prima l'autrice ci aiuta a capire come approcciarsi con consapevolezza a questo nuovo modo di vivere. Nella seconda, come in un vero e proprio manuale pratico, ci conduce attraverso i segreti delle sue ricette, frutto di esperienza e lunga sperimentazione, per fare in casa davvero tutto: dal pane al sapone, alle merende per i bimbi!

********

Per questo mese Elena consiglia:
Tosca dei boschi
di Stefano Turconi e Teresa Radice

Una storia per tutte le età, ambientata nel Rinascimento in Toscana, tra Firenze e Siena: un'amicizia improbabile in un tempo di guerre inevitabili. Lucilla, duchessina della famiglia nobile dei Fieramosca, fa la conoscenza di Tosca e Rinaldo, che sono fratello e sorella e vivono di espedienti. La loro amicizia sarà forgiata dalla necessità di evitare un matrimonio combinato, intrighi di palazzo e il rischio di una nuova guerra. Dosando sapientemente l'azione, Teresa Radice costruisce tre atti indipendenti che però confluiscono in un finale a rotta di collo, emozionante e intriso di amore e poesia. Ai disegni, Stefano Turconi rivela di avere ancora altre, meravigliose frecce al proprio arco, dopo le prove d'autore di "Il porto proibito" e "Non stancarti di andare". 


Commenti