lunedì 24 dicembre 2012

Consiglio Creativo di Carta 06: Buon Natale Creativo da stampare

Buon Natale a tutti i miei lettori e appassionati creativi! Vi auguro un nuovo anno ricco di soddisfazioni per il vostro talento e di tanto tempo per creare!! Da Silvia e dalla mia piccola bimba Elena
Vi lascio alcuni biglietti da stampare per gli ultimi pacchettini creativi!! (via Pinterest)





martedì 18 dicembre 2012

TORTE PER ELENA: 3 mesi - Strudel Pere e Cioccolato

Questo mese abbiamo inviato alcuni parenti e amici per festeggiare i 3 mesi di Elena e fare un piccolo anticipo di Natale. Per dolce ho fatto lo strudel (è uno dei miei piatti forti!!) ma questa volta con una variante: invece delle mele ho messo le pere e ho aggiunto il cacao. E' uno strudel ispirato alla torta Bella Elena che è la torta ufficiale di Elena.


Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia
circa 4 pere medio-grandi
2 o 3 cucchiai di uvetta sultanina
1 cucchiaio di zucchero
biscotti sbiciolati
1 noce di burro
1 cucchiaio di cacao amaro
zucchero a velo

Mettere a bagno l’uvetta in acqua calda. Rosolare le pere a tocchetti nel burro con un piccolo cucchiaio di zucchero. Se le pere sono molto dolci, non è necessario aggiungere zucchero. Spegnere il fuoco quando le pere sono ammorbidite ma non mollissime. Aggiungere il cacao e mescolare. Lasciar raffreddare. Nel frattempo srotolare la pasta sfoglia e stenderla col mattarello per renderla sottilissima. Spargere su di essa un quantità generosa di briciole di biscotti (io uso biscotti diversi a seconda del tipo di strudel che faccio, a volte quelli al cacao, a volte quelli allo zenzero per dare un sapore particolare). Distribuire sopra le pere in modo uniforme. Richiudere senza schiacciare troppo. Ripiegare i lati per sigillare bene e fare dei tagli diagonali sopra. Infornare a 180° per 20-25 minuti. Servire tiepido, magari con una spolveratina di zucchero a velo.

DIARIO DI ELENA: 3 mesi


- adori stare in braccio e farti portare a spasso, guardi oltre la spalla con occhi curiosi e giri la testa da sola a destra e sinistra continuamente
- sei rimasta affascinata dall'albero di Natale fatto da mamma e papà sul sofitto a travi, ti piace guardare le luci scintillanti e palline rosse
- il colore rosso attira molto la tua attenzione
- alla sera per farti rilassare prima della nanna, il tuo rito preferito è una passeggitina nelle stanze buie della casa in braccio a mamma o papà. Poi ti addormenti da sola nella culla, dopo aver fatto mille versetti e aver litigato con la coperta.
- ti piace tenere le braccia fuori della coperta e la spingi via aiutandoti anche con i piedini. La mamma te la rimbocca appena ti addormenti ma la mattina dopo ti ritrova sempre con le braccia fouri nella tua posizione preferita!
- ti piace sentire il papà cantare, tenendo la faccia sul suo petto e percependo le vibrazioni della sua voce bassa
- hai sentito il papà suonare la chitarra e sei rimasta ad ascoltare a bocca aperta
- hai trovato le tue mani e da allora quando ti capita, le succhi e ci giochi
- ti piace dormire nel tuo bozzolo verde fatto dalla nonna Marina perchè ti senti ben avvolta e calda
- stai imparando a tenerti il ciuccio da sola e lo apprezzi un pò di più. Quando hai fame lo ciucci voracemente ma poi lo sputi perchè senza latte non ti dà soddisfazione!
- ogni giorni impari sempre qualcosa di nuovo: sai tenere un piccolo sonaglio in mano, quello leggere rotondo con due fiorellini gialli e rossi al centro che suonano, era della tua mamma quando era piccola!
- hai mangiato dentro al Castello Sforzesco a Milano, chissà da quanti secoli una bimba non veniva allattata in quel castello!
- sei stata a Milano sul tram e in metropolitana e tutti ti guardavano

mercoledì 5 dicembre 2012

Consiglio Creativo di Carta 05: Biglietti con Fiocchi di Neve da stampare


I preparativi per Natale incalzano, questo sarà un Natale molto speciale nella nostra mansarda e nella nostra famiglia (anche per amici e parenti): sarà il primo con la nostra piccola Elena. Abbiamo fatto un albero di Natale MOLTO MOLTO speciale ed Elena non smette un attimo di guardare lucine e colori scintillanti nelle decorazioni appese. Presto vi mostrerò le foto. Mi sto dedicando anche ai regali che hanno un tema, come ogni anno (l'anno scorso il tema era LIBRI PER TUTTI). Quello di quest'anno ovviamente per ora non posso scriverlo altrimenti rovinerei la sorpresa a qualcuno. Sto realizzando dei sacchi con ritagli avanzati di stoffa per risparmiare sulla carta e fare una confezione riutilizzabile.
Vi lascio un set di biglietti con fiochi di neve creati da me. Basta cliccare sull'immagine per ingrandirla, salarla, stampare i bigliettini su foglio A4 e ritagliarli. Sono l'ideale per personalizzare i vostri pacchetti. Cosa ne dite? Spero vi piacciano e spero li utilizzerete. A presto.


sabato 1 dicembre 2012

Consiglio Creativo di Carta 04: Biglietti di Natale fatti a mano

Ogni anno creo i biglietti per i pacchi di Natale a mano e mi diverto tantissimo. Ecco alcune creazioni degli anni passati che ho anche venduto presso i mercatini di Natale. Basta qualche foglio colorato, cartoncini di riciclo e un po' di matite o tempere o acquarelli. Se non siete ferrati con il disegno e la pittura, una bella idea è anche quella di fare un piccolo decoupage su ogni biglietto, ritagliando i soggetti dalle riviste e cataloghi nel periodo natalizio. Avrete solo l'imbarazzo della scelta! Buona creatività!







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...