martedì 30 novembre 2010

MERCATINO DI NATALE A CASBENO 2010

Quest'anno (per la gioia del mio paziente marito Michele) parteciperò anche al mercatino di Natale a Casbeno (VA). Ho dovuto darmi un bel po' da fare visto che dopo il mercatino della Rasa, mi erano rimasti davvero pochi gioielli. Ma ora è tutto (quasi) pronto, nuove creazioni, alcune edizioni limitate e tanta voglia di passare due belle giornate nell'atmosfera natalizia.


Ecco le informazioni utili:
Ottava edizione del Mercatino di Natale "Luci, profumi e colori del Natale a Casbeno" con bancarelle e tanto altro. Si svolgerà lungo le Vie Conciliazione, Ariberto e Monastero Vecchio di Casbeno (Varese) - sabato 4 dicembre, dalle 15 alle 22 e domenica 5 dicembre 2010, dalle 10 alle 20.  Ottanta gazebo, allineati con ordine lungo le vie di Casbeno circostanti la Chiesa e l’Oratorio parrocchiale e illuminati fino a tarda sera da mille goccioline di luce, rallegrati dalle note di canti e carols, inondati dal profumo di stuzzicanti ghiottonerie!                         VI ASPETTO NUMEROSI!!!

LEGGI GLI APPROFONDIMENTI QUI   

sabato 20 novembre 2010

IL FUTURO DELLA CREATIVITA' E DELLE MIE GUIDE
ossia Collaborazioni per la Nuova Guida in Cantiere

Scrivo per condividere con voi alcune foto dell'evento a cui ho partecipato come ospite presso la fiera WEEKEND DONNA (di cui ho parlato qui e qui). Sono molto felice di aver dato il mio contributo ad una così bella iniziativa. Ho avuto modo di recente di rivedere la Sig.ra Paola Colla responsabile dell'ufficio stampa che mi aveva invitata e che ringrazio moltissimo per questa bella opportunità.
Potete vedere qui alcune foto della fiera pubblicate nell'album dell'UFFICO STAMPA

... io sono la ricciolina a sinistra !!
In seguito all'evento tantissime nuove amiche creative hanno richiesto e letto la mia guida ETSY ADVENTURE (se non l'hai ancora fatto, puoi scaricarla qui) inviandomi poi e-mail ricche di entusiasmo e gratitudine. Questo per me significa che sto percorrendo la strada giusta fornendovi dei supporti utili per migliorare il vostro business creativo. Vi ringrazio moltissimo per le vostre parole di elogio ed incoraggiamento.

Tante di voi mi inviamo domande specifiche su Etsy, ma molte/i mi scrivono anche per richiedermi consigli per PROMUOVERSI SUL WEB, COME PARTECIPARE AD UN MERCATINO, COME VENDERE DI PIU', COME CAPIRE SE LA LORO IDEA DI BUSINESS CREATIVO HA UN FUTURO... ecc ecc...
A questo proposito, come forse saprete, da tempo sono impegnata nella realizzaizone di una nuova guida molto più grande e completa, dedicata non solo ad Etsy ma in generale alla PROMOZIONE DI UN BUSINESS CREATIVO. Spero che questa NUOVA GUIDA IN ARRIVO diventi per voi una vera ancora di salvataggio e una fonte di ispirazione.

Non potendo fare tutto da sola tramite il mio blog, mi appoggerò ad un portale della creatività www.hobbyexpo.it (che alcune di voi conoscono bene !!). Questo sito offre spazi gratuiti per esporre le proprie creazioni e tante idee per progetti creativi. Inoltre dispone già di un'area dedicata alle guide con consigli per partecipare ai mercatini. Da quando il sito è nato io ho partecipato alla stesura di queste guide che sono diventate in poco tempo un punto di riferimento sul web per chi vuole provare a vendere le proprie creazioni ad un mercatino dell'artigianato.

La sezione delle guide tra poco di amplierà e diventerà un sito a sé, dove saranno disponibili appunto anche le mie guide. Vi segnalerò poi l'indirizzo del nuovo sito tematico. 

Continuerò a postare qui sul mio blog tutti i CONSIGLI PER IL BUSINESS CREATIVO sempre gratuiti e vi seguirò via mail se avete bisogno. Quando uscirà la nuova guida verrete avvisate/i via mail e sul blog inserirò un link per raggiungere la nuova guida facilmente.

IN PRATICA NON CAMBIERA' MOLTO, a voi basterà continuare a seguirmi e sarete sempre aggiornate su tutto.   
A prestissssimo!!!

martedì 16 novembre 2010

MERCATINO DI NATALE ALLA RASA DI VARESE
IN UNA GIORNATA TIPICAMENTE AUTUNNALE

Domenica la giornata si è aperta con una nebbia fittissima e nuvole basse all'orizzonte. Dovete sapere che da quando vivo con Michele in campagna, ho scoperto che le stagioni qui sono molto più evidenti. In centro città ti accorgi dell'autunno solo dalle foglie gialle che cadono e da un po' più di umidità. In campagna invece tutto è più STAGIONALE anche i ritmi, la luce, i prati e il panorama dal balcone. Insomma domenica NON era proprio una giornata da mercatino ma più una giornata da cioccolata calda e lettura di un buon libro accanto alla mia bella stufa.

E invece ...  purtroppo per il mio neo-marito, io mi ero iscritta al consueto mercatino di Natale alla Rasa e siamo andati. La giornata non è stata delle migliori dal punto di vista climatico (pioggerella fine e poi più forte, nuvole bassissime e niente sole) ma l'atmosfera natalizia ha attirato tantissima gente e il mercatino è andato davvero alla grande. Ringrazio tutte le mie care clienti e anche le nuove, sono felice che le creazioni di quest'anno siano piaciute così tanto! Mi spiace per la pioggia che avete preso, ma spero che ciò che avete acquistato vi sia piaciuto o che faccia felice la persona che lo riceverà in regalo.

Lasciatemi infine (prima di qualche FOTO RICORDO che pubblico qui sotto) scrivere un GRAZIE ENORME dedicato al mio meraviglioso marito che mi ha aiutata, protetta dalla pioggia, nutrita con polenta calda, incoraggiata a pensare positivo nonostante il tempo e che è sempre fiero di me, tanto quanto io lo sono di lui! GRAZIE MICHELE (sappi che c'è in programma anche il mercatino a Casbeno -VA- il 4 e 5 dicembre, SPERIAMO IN UNA BELLA GIORNATA DI SOLE!!)

ATTENZIONE:
ai miei lettori fissi segnalo due cose EVIDENTI e IMPORTANTI. 


1)
Ho modificato la struttura del mio blog, ora sul lato sinistro trovate tutto ciò che riguarda le mie creazioni ossia i gioielli ecologici e sul lato destro tutto ciò che riguarda le mie guide e i consigli per il business creativo. In questo modo avrete una navigazione più tematica.

2)
Per iscrivervi alla mia NEWSLETTER dovete recarvi ESCLUSIVAMENTE a questa pagina oppure inviare una mail al mio indirizzo silvia1804@hotmail.com

Ci vediamo tutti a CASBENO.  Leggete qui il programma del mercatino.




giovedì 11 novembre 2010

SAN MARTINO E L'IMPORTANZA DELLE TRADIZIONI, ANCHE NEL BUSINESS CREATIVO
Consiglio 11 per l'11 di novembre

Stamattina mentre facevamo colazione, Michele mi ha detto "Oggi è San Martino", e io D'ISTINTO ho risposto "Dobbiamo accendere una lanterna stasera!"... Poi mentre andavo al lavoro mi sono resa conto che non sapevo neanche il perché della mia risposta, ma mi ricordavo benissimo i giorni all'asilo e a scuola dedicati alla costruzione delle lanterne per San Martino. Ho fatto una piccola ricerca e ho riscoperto tutta la bella storia di San Martino che vi consiglio di leggere QUI.

Questo fatto mi ha fatto riflettere sull'importanza delle tradizioni popolari, vicine e lontane, nostre o d'importazione, anche nello sviluppo del nostro Business Creativo. Infatti prima di tutto, per chi vuole provare a partecipare ad un mercatino, tener conto delle feste tradizionali è fondamentale. In qualsiasi zona d'Italia voi viviate c'è sempre qualche Santo da ricordare, qualche festa patronale o evento da festeggiare. Il mio consiglio di oggi è di informarvi subito su tutte le ricorrenze e feste della vostra provincia, presso le quali quasi certamente si svolgerà un bel mercatino dell'artigianato. Potete visitarle durante l'anno per capire quanta gente c'è e se è tutto ben organizzato. Poi penserete di iscrivervi ai migliori.

La seconda parte del consiglio invece è di tipo creativo. Le tradizioni sono importanti infatti anche come tema per ciò che si crea. E' chiaro che ci sono eventi come ad esempio Natale o San Valentino che hanno anche una parte prettamente commerciale. per "brutto" che sia, è bene sfruttare questa parte per vendere bene e di più. Potete creare delle collezioni dedicate proprio al tema della festa a cui partecipate. Questo vi permetterà anche di avere un'offerta più armoniosa e più "pensata". Ad esempio il mercatino a cui partecipo ogni anno a maggio alla Rasa è TUTTO dedicato ai fiori e le creazioni esposte e in vendita devono essere solo a tema floreale. Risultato? Una gioia per gli occhi e le vendite!

Provate dunque ad inserire delle piccole tradizioni tematiche anche nella vostra creatività, ogni hanno dedicate alcuni periodi solo al Natale o ad Halloween o all'Epifania... avrete ottimi risultati ve lo assicuro.

***********************************************************
A volte accanto alle tradizioni c'è anche la novità! Ad esempio questa che sto per segnalare alle mie clienti: anche quest'anno come sapete parteciperò al TRADIZIONALE mercatino nel borgo della Rasa di Varese. Si svolge questa domenica 14/12/2010 dalla mattina a quando farà buio.

Nei post degli natali scorsi inserivo qui il percorso per raggiungere la Rasa da Varese, ma quest'anno c'è una bella NOVITA': sarà a disposizione un bus navetta per raggiungere il paese della Rasa, in partenza da Piazza Motta. In questo modo eviterete in traffico e la ricerca del parcheggio. Arriverete comodi comodi col pulmino! VI ASPETTO!!

Altre info: http://www.ilgiorno.it/varese/cultura/2010/11/04/409689-luci_natale_alla_rasa.shtml

SPERO CHE QUEST'ALTRO CONSIGLIO VI SIA PIACIUTO. Vi lascio con una piccola foto della lanterna sul alcune della nostra mansarda. E' il primo San Martino nella nostra nuova casa e andava festeggiato a dovere!


PS: informazione di servizio. Ho riorganizzato i miei gioielli mostrando anche a voi le collezioni che uso io per crearli e per catalogarli. Ora potete vedere le creazioni disponibili cliccando qui a fianco, a sinistra, sulle COLLEZIONI. Troverete tutte le foto. Su alcuni, nella didascalia, appare la scritta VENDUTO, un quel caso il gioiello non è più disponibile ma se ne desiderate uno simile potete chiedermelo scrivendomi. Ricordate però che ogni pezzo è UNICO, dunque non ci saranno mai creazioni identiche. 



martedì 2 novembre 2010

HO PERSO UNA BOZZA E AGGIUNGO UN MERCATINO

Dovevo scrivere una seconda riflessione sul mio intervento alla fiera Weekend Donna di Milano e ... mi sono persa il post dalle bozze. Avevo scritto un sacco di cose belle! Chissà se lo ritroverò mai!

Cerco quindi di rimediare segnalando un doppio APPUNTAMENTO. Questa nuova vita da moglie infatti mi lascia  molto più tempo per il mio hobby e dunque questo NATALE parteciperò a 2 mercatini.
Sembrano pochi, ma visto che di solito, al solo mercatino della Rasa vendo tutto... per me significa produrre il doppio dei gioielli rispetto al solito e non sono pochi, visto che sono tutti pezzi unici.

Parteciperò ai seguenti mercatini:

Mercatino "LUCI di NATALE" alla RASA di Varese
domenica 14 novembre 2010 dalle 9 circa fino a quando fa buio.


 Mercatino "LUCI, PROFUMI E COLORI DEL NATALE” a CASBENO (Varese) sabato 4 dicembre dalle 16 alle 22 e domenica 5 dicembre 2010 dalle 10 alle 20

VI ASPETTO!!!

Molte mie clienti mi hanno però pregato di pubblicare le immagini dei gioielli PRIMA del mercatino così da poter acquistare i pezzi migliori dal sito o prenotare alcune creazioni. Ecco quindi i collage delle creazioni già disponibili, divise in orecchini + collane o spille. Guardate bene le creazioni (cliccate sul collage per ingrandire al massimo) e scrivetemi se vi piace qualcosa.

Potete acquistare subito dal sito (leggete qui come fare) oppure chiedermi di tenere da parte le creazioni che verrete poi ad acquistare presso il mercatino della Rasa o a Casbeno. Grazie!

spille Natale 2010
anelli Natale 2010

orecchini e collane Natale 2010
speciale orecchini Natale 2010 con STELLE DI NATALE, VISCHIO E PETTIROSSO
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...